Città di Vicenza

30/04/2012

Il Comune di Vicenza attribuirà il titolo di "cittadino illustre" al vicentino che ha salvato migliaia di persone dalle deportazioni

Il sindaco di Vicenza Achille Variati, dopo aver appreso dal Giornale di Vicenza di ieri la vicenda del vicentino che ha sabotato la macchina delle deportazioni in Germania riuscendo a salvare 11 mila persone, ha deciso di attribuirgli il titolo di "cittadino illustre".

"Non conoscevo la storia di Nevio Bottazzi – dichiara Variati – e mi ha molto colpito. Mi onora sapere che un mio concittadino si è prodigato, anche a rischio della vita, per salvare migliaia di vicentini altrimenti destinati alla deportazione nazifascista. Molti in quegli anni sapevano. Pochi hanno avuto il coraggio di opporsi. Inviterò Bottazzi a Palazzo Trissino per ascoltare dalla sua voce questa incredibile vicenda e proporrò alla giunta di attribuirgli il titolo di cittadino illustre. E’ davvero il minimo che possiamo fare in segno di ringraziamento per la sua azione rimasta per tanto tempo sconosciuta, forse anche a causa della riservatezza così tipica dei vicentini più autentici".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.