Città di Vicenza

27/04/2012

Cittadino on-line: per una Vicenza più efficiente

La Biblioteca Bertoliana, in collaborazione con il Comune di Vicenza, inaugura il 3 maggio prossimo un ciclo di incontri pubblici per far conoscere i servizi on line messi a disposizione dei cittadini da enti pubblici e privati.
Il fine è quello di far conoscere e utilizzare comodamente da casa i siti degli enti che si presentano al pubblico come: mezzi per pagare bollette, gestire il proprio conto corrente, scaricare le proprie analisi del sangue o prenotare visite specialistiche e ricercare informazioni utili alla vita quotidiana.
Il ciclo di incontri, che si apre con la presentazione dei servizi e delle risorse offerte dal sito del Comune di Vicenza, si ripeterà con nuovi enti in autunno ed ha il seguente calendario:

 

1) Comune di Vicenza: giovedì 3 maggio  2012 ore 17.00
Incontro pubblico di presentazione dei servizi on line e delle schede informative a disposizione sul sito del Comune di Vicenza a cura del Settore servizi informativi e dell'Ufficio relazioni con il pubblico, a entrata libera presso Palazzo Cordellina - Sala piano nobile

2) AIM Vicenza:martedì 22 maggio 2012 ore 17.00
Incontro pubblico di presentazione dei servizi on line e della modulistica a disposizione sul sito di AIM Vicenza a cura dell’ufficio Relazioni pubbliche a entrata libera presso Palazzo Cordellina - Sala piano nobile

3) ULSS 6 Vicenza: martedì 5 giugno 2012 ore 17.00
Incontro pubblico di presentazione dei servizi on line per l’utenza a entrata libera presso Palazzo Cordellina - Sala piano nobile.

Questa serie di incontri si iscrive all’interno dell’attività del Centro di libero accesso informatico presso la biblioteca di Palazzo Costantini, in contrà Riale 13.
Qui, tramite un gruppo di volontari, si mettono a disposizione gratuitamente cinque postazioni con scanner, stampante, cuffie, programmi di scrittura, foglio di calcolo, riproduzione grafica e audio, accesso libero a internet e posta elettronica, assistenza nella ricerca di informazioni. I volontari poi si rendono disponibili anche a introdurre all’uso del computer e dei programmi.
Ogni mese viene esposto sul sito della biblioteca e tramite volantini in tutte le sedi di quartiere, il calendario con gli orari di apertura del Centro.
L’organizzazione del Centro è stata possibile grazie al finanziamento regionale  nell’ambito del programma Operativo regionale 2007-2013 che si propone la realizzazione delle infrastrutture e l‘incentivazione della domanda dei servizi informatizzati al fine di ridurre il "divario digitale" dei cittadini e delle famiglie.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.