Città di Vicenza

19/04/2012

Ritornano gli Internazionali di tennis

“Città di Vicenza-Trofeo Banca Popolare di Vicenza”, giunti alla settima edizione

Ritornano gli Internazionali di tennis “Città di Vicenza-Trofeo Banca Popolare di Vicenza”, giunti alla settima edizione, e come di consueto si svolgeranno a Vicenza nei campi da tennis di contrà della Piarda. Dal 21 al 28 aprile l’assessorato allo sport con l’Associazione sportiva ‘98 porteranno in città più di 70 atleti provenienti da tutto il mondo che si incontreranno sui campi in terra rossa dello storico circolo cittadino per contendersi un montepremi da 15.000 dollari e i punti della classifica internazionale Atp. L’iniziativa, autorizzata da ITF-Federazione internazionale tennis e da FIT-Federazione italiana tennis, è sostenuta da Banca Popolare di Vicenza.

Questa mattina l’iniziativa è presentata dall’assessore allo sport Umberto Nicolai, dal responsabile Area Vicenza della Banca Popolare di Vicenza Claudio Giacon, dal presidente dell’SSD 98 e rappresentante Federtennis-Comitato regionale Veneto Andrea Mantegazza.

“Sono numerosi i tennisti a Vicenza che avranno la possibilità di vedere atleti noti durante i prossimi internazionali di Tennis – dichiara l’assessore allo sport Umberto Nicolai -. Un evento che ritorna a Vicenza, città che sta diventando un riferimento importante per il tennis grazie anche al sostengo degli sponsor, prima di tutto la Banca Popolare di Vicenza ed anche grazie ad Aim Energy. Ancora una volta la città ospita un importante evento sportivo come lo è stato il recente Campionato del mondo e Campionato europeo di pugilato 2012 e come lo sarà la partita della speranza, il passaggio della Mille miglia e della Milano-Taranto.”

“Anche quest’anno abbiamo aderito a questa manifestazione sportiva – interviene il responsabile Area Vicenza della Banca Popolare di Vicenza Claudio Giacon -  anche se diventa sempre più difficile per noi sostenere le varie iniziative perché le risorse si riducono. In ogni caso, visto che la sede della banca è proprio a Vicenza avremo sempre particolare attenzione per gli eventi di questa città.”

“Siamo soddisfatti di aver fatto diventare questo torneo un appuntamento fisso della primavera vicentina – spiega il presidente dell’SSD 98 e rappresentante Federtennis-Comitato regionale Veneto Andrea Mantegazza -. Inoltre il Tennis Comunali è diventato anche sede del Centro Tecnico Federale del Veneto dove si svolgono gli stage di allenamento dei giovani più interessanti e i corsi di formazione dei maestri.”

Notevole il livello tecnico medio dei tennisti che parteciperanno alla manifestazione, con una discreta schiera di italiani, 3 nei primi 16, decisi a far ritornare il trofeo entro i confini nazionali, guidati dalla testa di serie numero tre Andrea Arnaboldi.

Favorito numero uno è l’austriaco Philipp Oswald, numero 241 del mondo e vincitore lo scorso anno di 5 tornei futures e già finalista quest’anno al futures di Fallanden (Svi), ma sono molti i giocatori che ambiscono alla vittoria finale, tra cui qualche giovane interessante come il junior example austriaco Dominic Thiem (classe 1993).

Il torneo inizierà sabato 21 aprile con le qualificazioni, mentre da lunedì 23 aprile a sabato 28 aprile si svolgeranno gli incontri del tabellone principale.

Il torneo è un evento dedicato a tutti gli sportivi vicentini, ma soprattutto ai giovani che stanno praticando il tennis. I talenti che gareggeranno a Vicenza potranno, infatti, essere da stimolo per proseguire nella pratica di questo sport.

Gli incontri, ad ingresso gratuito, si terranno al Tennis Palladio 98 in contrà della Piarda 11, dove si svolgeranno un torneo di singolare maschile a eliminazione diretta a 32 posti che sarà preceduto da un tabellone di qualificazione a 48 posti e un torneo di doppio maschile a 16 coppie.



ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.