Città di Vicenza

19/04/2012

25 aprile si celebra il 67° anniversario della Liberazione, sarà oratore il professor Corradini

Mercoledì 25 aprile ricorre il 67° anniversario della Liberazione. A Vicenza il programma prevede la messa delle 10.15 nel tempio di San Lorenzo, quindi il trasferimento in corteo in piazza dei Signori dove, a partire dalle 11.15, è previsto l’ingresso dei labari delle associazioni combattentistiche e d’arma e del gonfalone della Provincia di Vicenza, gli onori alla bandiera del Comune di Vicenza decorata con due medaglie d’oro al valore militare, l’alzabandiera, la lettura delle motivazioni della medaglie d’oro concesse al corpo Volontari della Libertà e alla Bandiera di Vicenza, la lettura del messaggio del ministro della difesa, l’onore ai caduti, la deposizione delle corone.

Seguiranno il saluto del sindaco Achille Variati e l’orazione ufficiale di Luciano Corradini.

 

Luciano Corradini, classe 1935, autore di numerosi libri e ricerche di storia, sociologia, pedagogia, educazione civica e educazione alla pace, è professore emerito di pedagogia generale dell’Università Roma Tre.

E’ stato presidente dell’IRRSAE Lombardia, vicepresidente del Consiglio nazionale della pubblica istruzione, sottosegretario alla pubblica istruzione nel governo Dini con il ministro Lombardi, presidente dell’associazione ARDeP per la riduzione del debito pubblico, Medaglia d’oro dei benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte.

Come da tradizione, anche l’assessorato al decentramento e alla partecipazione celebrerà la Festa della Liberazione con il Gruppo Alpini Anconetta e l’Associazione nazionale combattenti e reduci. Il ritrovo, mercoledì 25 aprile, è alle 10 nel piazzale della chiesa di Anconetta per l’alzabandiera, la messa per i caduti di tutte le guerre e il saluto delle autorità. I festeggiamenti proseguiranno alle 12 nella sede del Gruppo Alpini Aconetta, in via Mainardi 12.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.