Città di Vicenza

19/04/2012

“Mille Miglia”, la regina di tutte le gare automobilistiche sarà a Vicenza il 17 maggio

La gara più bella del mondo torna nel capoluogo berico dopo 23 anni. La “Mille Miglia”, la regina di tutte le gare automobilistiche, definita dallo stesso Enzo Ferrari “La gara più bella del mondo”, è ai blocchi di partenza. La manifestazione, che si svolgerà dal 17 al 20 maggio lungo lo storico percorso Brescia Roma – Brescia, è attesa a Vicenza per giovedì 17 maggio 2012, dopo una lunga assenza durata 23 anni.
La manifestazione sarà una vetrina mondiale per il nostro territorio e per la nostra città, visto il seguito di spettatori e l'interesse mondiale che suscita.
La tappa berica coinvolgerà 375 concorrenti, oltre a 150 Ferrari che precederanno la Mille Miglia con un evento dedicato alla Freccia Rossa, “Il Ferrari Tribute to Mille Miglia”.
In occasione del ritorno della Mille Miglia 2012 a Vicenza, sarà la Scuderia Palladio ad offrire le sue competenze organizzative al servizio dell'evento.
“La Scuderia Palladio vanta una grande esperienza nell'organizzazione delle corse rally su strada – ha dichiarato Mauro Peruzzi, Presidente della Scuderia Quest'anno volevamo puntare ancora più in alto e fare l'ennesimo salto di qualità, sfruttando le poche risorse in campo in eventi di eccellenza. E quale occasione migliore della Mille Miglia per valorizzare il nostro territorio e dar risalto mondiale ai nostri partners? Il merito di questo importante risultato va condiviso con i miei collaboratori, in primis Fabrizio Sorgato e Mario Alessio. Alla squadra organizzativa della Scuderia Palladio, inoltre, si sono aggiunte alcune componenti importanti, come ad esempio lo Studio dell'architetto Arrigo Corà, che con il suo lavoro grafico e di design, avvalendosi di motivati collaboratori, fra i quali Marco Peruzzi, ha saputo dare degna immagine al ritorno di un evento di così vasta risonanza. Sono stato sorpreso in positivo dall'attenzione che tutte le realtà vicentine coinvolte hanno dimostrato fin da subito – ha sottolineato infine Peruzzi -. Oltre alle amministrazioni locali, anche enti di spessore come Fiera di Vicenza, Veneto Banca, Acciaierie Valbruna, Coelsanus, Confindustria Vicenza, San Marco Informatica, AIM Energy, Bergoline, Sartori Motors, ONP officine meccaniche, Marelli Motori e Santa Margherita. Un ringraziamento va al gruppo ATI, e in particolare a Paolo Binelli, per la collaborazione nell'organizzazione dell'evento vicentino”.
“Dopo oltre vent’anni è importante per noi ritornare sul territorio veneto e a Vicenza in particolare, che ci ha riservato un’accoglienza difficile da pareggiare – ha spiegato Paolo Binelli, Vicepresidente del Comitato Organizzatore della Mille Miglia –: anche quest’anno la sfilata di auto d’epoca sarà composta da modelli che hanno fatto la storia dell’automobilismo. Splendide vetture che verranno messe alla prova: proprio Monte Berico infatti farà da palcoscenico a nuove, impegnative, prove cronometrate, dove sarà arduo per i partecipanti concentrarsi sui test tecnici circondati da un simile panorama» ha concluso Binelli. Il tratto vicentino inizierà a Montebello, dove le vetture, partite da Brescia, giungeranno verso le 19:30 circa, per dirigersi poi a Montecchio Maggiore in Piazza Duomo e successivamente verso Villa Cordellina Lombardi per un primo accenno di architettura palladiana. La gara continuerà in direzione Vicenza: la carovana entrerà nel centro storico da Porta Castello e, percorrendo Corso Palladio, giungerà nel salotto della città, Piazza dei Signori. Dopo la presentazione dei vari equipaggi al pubblico, i partecipanti si dirigeranno verso Monte Berico dove alle 20:20 inizierà la prova speciale con punto chiave nel Piazzale della Vittoria. Da lì le vetture si sposteranno verso Strada della Commenda dove avrà luogo il tratto cronometrato. Lungo il tracciato sono previsti quattro palchi progettati appositamente per l'evento e collocati nelle piazze principali a Montebello, Montecchio, in Piazza Castello e Piazza dei Signori. Durante la gara, agli equipaggi partecipanti sarà donato un gioiello a forma di ruota, disegnato da Michela Marchiori e realizzato esclusivamente da Misis Gioielli, con ciondolo in argento brunito, filo in caucciù e incisione numerata. In occasione del ritorno della Mille Miglia a Vicenza, le attività commerciali di Corso Palladio accoglieranno il passaggio delle vetture storiche grazie ad un'iniziativa curata dall'associazione Vetrine del Centro Storico.
Sul sito www.scuderiapalladio.com gli appassionati potranno tenersi informati sugli eventi pre e post gara, e su tutte le novità inerenti la manifestazione, parallelamente al sito ufficiale www.1000miglia.eu.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.