Città di Vicenza

18/04/2012

Personale, l’assessore Ruggeri risponde al sindacato Cub Vicenza sul tema dei precari

L’assessore al personale Tommaso Ruggeri risponde alla nota diramata ieri sera dal sindacato Cub Vicenza che è tornato sul tema dei precari.

“È sbagliato, inutile e demagogico attaccare il Comune – afferma l’assessore –, perché il tema vero non è la volontà di questo ente, ma la normativa nazionale che in questo momento tiene tutti i Comuni in uno stato di incertezza”.

“Abbiamo dovuto riorganizzare i servizi per far fronte alla carenza del personale, in particolare nei settori scuola, polizia locale e assistenti sociali – spiega -, ma attualmente stiamo lavorando per verificare se siamo scesi sotto la percentuale del 50% tra costo del personale e partite correnti in modo da evitare il blocco totale delle assunzioni. È una possibilità che si è materializzata in seguito a due sentenze della Corte dei conti di Toscana e Lombardia”.

“L’unico problema importante che rimane – precisa però Ruggeri - è che comunque ad oggi la normativa prevede che lo sblocco sarà valido solo fino al 31 dicembre 2012. Pertanto, se da una parte ciò ci consente di reintegrare le persone cui finora non abbiamo potuto rinnovare i contratti, dall’altro ancora una volta i Comuni non vengono messi in grado di pianificare a medio termine i servizi ai cittadini”.

“Se c’è dunque una battaglia da fare – conclude l’assessore - non è certo contro l’amministrazione, che sta anzi lottando a livello nazionale perché ai Comuni come Vicenza, gestiti bene e in regola con il patto di stabilità, siano lasciati liberi di pianificare al meglio i servizi. Solo così cesserà questo stato di allerta per Comune, genitori e dipendenti a causa dell’incertezza sul futuro”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.