Città di Vicenza

17/04/2012

Express Yourself, la danza metropolitana torna al Teatro Comunale domenica 22 aprile

Per il quarto anno consecutivo a Vicenza torna Express Yourself evento dedicato alla danza metropolitana, promosso dall’assessorato all’istruzione e alle politiche giovanili in collaborazione con la Fondazione Teatro Città di Vicenza e organizzato da Erika Bonfanti responsabile dell’associazione Ritmo Metropolitano. Quest’anno i giovani artisti, provenienti da tutta Italia, ritorneranno ad esibirsi nel prestigioso palco del Teatro Comunale per dare vita a quello che ormai è diventato un appuntamento atteso dai giovani vicentini. Proprio il Comunale, dove Express Yourself è approdato per la prima volta nel 2011, ha decretato il successo della manifestazione con ben 2000 presenze registrate lo scorso anno.

Il 22 aprile il Teatro Comunale, sia all’interno che all’esterno, diventerà per tutta la giornata, dalle 10 alle 19, un palcoscenico a cielo aperto, nel quale i partecipanti si esibiranno in discipline freestyle e altre forme di espressione urbana giovanile, come il parkour, anche attraverso la nuova tecnica del video mapping 3D interattivo.

Express Yourself è stato presentato oggi a Palazzo Trissino da Alessandra Moretti, assessore all’istruzione e alle politiche giovanili, Pier Giacomo Cirella, segretario della Fondazione Teatro comunale Città di Vicenza, e Erika Bonfanti di Ritmo Metropolitano.

“Express Yourself rappresenta una vera scommessa – dichiara l’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili Alessandra Moretti -: trasformare il Teatro comunale in uno spazio dedicato ai ragazzi e alle attività che loro amano e praticano come la streetdance e il parkour. In questo modo valorizziamo le forme di espressione urbana nell’ambito di uno spazio prestigioso che viene così recepito come “alla portata” anche dei più giovani i quali avranno l’opportunità di partecipare alle lezioni con i più importanti artisti delle diverse discipline. Domenica 22 aprile il Teatro Comunale sarà invaso da tanti giovani, l’anno scorso erano in 2000 tra ballerini e spettatori, quest’anno ci auguriamo siano ancora di più. Sarà un vero palcoscenico in mezzo alla città quello di cui si approprieranno i giovani ai quali abbiamo dedicato un evento che segue il loro gusto, con protagonisti di fama internazionale.”

“Express Yourself andrà ad occupare l’intero teatro in tutti i suoi spazi, dal ridotto alla sala grande, dal foyer alle sale prove ed ovviamente lo spazio esterno per un evento di forte impatto e molto divertente – interviene Pier Giacomo Cirella, segretario della Fondazione Teatro comunale Città di Vicenza -. Lo scorso anno il successo è stato evidente e quest’anno speriamo di poter superare quel risultato.”

“Ad Express Yourself ho voluto portare alcune novità come il parkour, oltre che ospiti stranieri quotati – spiega Erika Bonfanti di Ritmo Metropolitano -. E altri come Kris che ben rappresenta l’Italia. L’evento più significativo della manifestazione sarà sicuramente lo show delle 16.30, un’opportunità per gli appassionati di queste discipline di vedere con i loro occhi le esibizioni di ballerini di livello internazionale. E poi ci sarà anche il video mapping 3D interattivo. Durante la giornata, chi già pratica la streetdance, ma anche coloro che per curiosità vogliono sperimentarsi, possono partecipare a stage e workshop, a cui ci si può iscrivere il giorno stesso pagando una quota di iscrizione, oppure basta contattare i giorni precedenti l’associazione ritmo Metropolitano. Il pubblico spettatore potrà invece accedere agli spazi esterni gratuitamente.”

Alle 10 inizieranno stage di streetdance sia all’interno che all’esterno del Teatro: alle 10 e alle 12 ci sarà l’hip hop di Camillo Lauricella, alle 11 il popping di Kris, alle 13 l’house di Serena Ballardin.

Tra le 11 e le 12.30 ci sarà un momento dedicato al parkour: allo spettacolo delle 11  seguiranno workshop a cui potranno partecipare tutti coloro che vorranno sperimentare questa disciplina.

Si riprende quindi nel pomeriggio, alle 14 con breakdance battle che vedrà gareggiare le categorie junior (under 14) e senior con dj set live all’aperto. Nell’ open circle, invece, fin dalle 13 tutti potranno provare a ballare.

Alle 16.30 inizierà lo show nella sala grande del Comunale: qui si terrà l’hip hop contest per tre gruppi di categorie, kids (under 12), teen (under 17) e senior e il video mapping 3D show.

Per partecipare alle gare e agli stage le informazioni si trovano sul sito  www.ritmometropolitano.com (info@ritmometropolitano.com, 3932656279).

L’area esterna è accessibile gratuitamente.
I biglietti per accedere allo
show delle 16.30 nella sala principale del teatro costano 15 euro (intero), 9,50 euro (ridotto fino a 14 anni). Sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale, in viale Mazzini 39, dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30, il martedì e giovedì anche dalle 10.30 alle 13.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.