Città di Vicenza

17/04/2012

Apre alla città il campo scuola di educazione stradale di via Bellini

Il nuovo campo scuola per l’educazione stradale di via Bellini apre i cancelli alla città. Pensato per offrire l’opportunità a bambini e ragazzi di cimentarsi tra segnali e percorsi stradali in sella alla propria bicicletta, l’impianto è ora a disposizione della comunità quale struttura utile alla prevenzione degli incidenti stradali.

Ne è fermamente convinto il consigliere delegato alla mobilità Claudio Cicero che stamattina, proprio nella nuova struttura, intitolata lo scorso giugno al Maggiore pilota Stefano Bazzo, ha dichiarato: “Siamo veramente soddisfatti del risultato per il suo carattere innovativo e per l’utilità che potrà avere, peraltro già apprezzata dai vicentini e non solo. È un investimento importante sulla sicurezza soprattutto delle giovani generazioni che, per la prima volta, iniziano a circolare su strada autonomamente, in bicicletta o in scooter. Ogni euro investito nella sicurezza e nell’educazione stradale può significare vite umane preservate da incidenti”.

L’impianto, la cui gestione è stata affidata per 10 mila euro all’anno alla locale associazione sportiva dilettantistica “San Lazzaro – Serenissima”, potrà essere utilizzato a partire da domani, secondo determinate fasce orarie dedicate, da istituti scolastici, enti ed associazioni, scuole guida e singoli cittadini, per attività di educazione stradale e per l’insegnamento delle norme del codice della strada.

Aperto tutti giorni della settimana dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 (fino alle 19 da giugno ad agosto) ad esclusione della domenica pomeriggio, l’utilizzo dell’impianto sarà a pagamento solo per le scuole guide, che però saranno le uniche a poter accedere con ciclomotori (fino a 5 contemporaneamente) anziché solo con le biciclette (fino a 25); per loro è anche a disposizione uno scooter elettrico che la Tecsaving srl di Vicenza ha recentemente offerto al Comune in comodato gratuito.

Esclusi i cittadini, che nelle fasce orarie dedicate avranno libero accesso, per gli altri utilizzatori sarà possibile accedere all’impianto solo su prenotazione da effettuare almeno 7 giorni prima telefonando al 327 1332180.

Secondo la convenzione sottoscritta da Comune e società S. Lazzaro, il gestore si occuperà delle prenotazioni, dell’apertura e della chiusura, della verifica degli accessi, della manutenzione ordinaria, pulizia e sfalcio dell’erba, pulizia degli spogliatoi, dei servizi e degli spazi comuni.

“Abbiamo fortemente voluto coinvolgere l’Associazione Sportiva San Lazzaro, che gestiva il pre-esistente campo da calcio – ha aggiunto Cicero -, per garantire piena efficienza e funzionalità all’impianto, nonché la presenza fissa di un operatore in grado di offrire la necessaria supervisione e sicurezza ad un impianto frequentato da bimbi e ragazzini”.

Il campo scuola è stato realizzato con 103 mila euro recuperando un ex campo da calcio e una parte dei suoi spogliatoi. Completo di un percorso pedonale protetto che collega il parcheggio di via Bellini di fronte ai campi da baseball con via Da Palestrina, dove si trovano la scuola dell’infanzia e le strutture parrocchiali, l’impianto si sviluppa su una superficie di 100 metri per 50 e si caratterizza per l’ampia parte lasciata a prato, dato che il circuito lungo quasi 600 metri è stato asfaltato solo per una larghezza di 4 metri. In questo modo l’area risulterà più godibile per i bambini che aspettano il proprio turno.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.