Città di Vicenza

17/04/2012

“Dare spazio ai beni comuni”, giovedì 19 aprile un seminario in Biblioteca Bertoliana

In collaborazione con la Biblioteca Bertoliana, giovedì 19 aprile alle 15.30 si terrà a palazzo Cordellina, sede della stessa biblioteca, un seminario a ingresso libero dal titolo “Dare spazio ai beni comuni” promosso dal Dipartimento di architettura dell’Università degli studi di Ferrara nell’ambito delle iniziative di Tess (Intensive programme in territorial empowerment and social sustainability).

L’incontro, inserendosi nel dibattito sul futuro delle politiche territoriali ed ambientali, si propone di offrire una panoramica di approcci teorici e un piccolo repertorio di risultati concreti che dimostrano le energie che si possono mettere in campo per innovare le pratiche dell’agire sociale garantendo, attraverso regole condivise, un più stretto legame tra collettività e territori.

Spetterà a Carlo Donolo, sociologo, docente all’università La Sapienza, introdurre il tema e sviluppare un ragionamento sul rapporto tra beni comuni e processi sociali. Sarà poi la volta di Claudia Bettiol, socio-ingegnere, esperta di progettazione ambientale e pratiche partecipative ma soprattutto promotrice del Manifesto europeo dei beni comuni. Francesco Vallerani, docente di geografia all’Università Ca’ Foscari di Venezia introdurrà invece il tema del paesaggio come bene comune.

Dario Brollo, di Banca Etica, responsabile del progetto La Costigliola, Gianluca Marocci e Rosanna Montecchi, promotori del Gruppo acquisto terreni di Mantova (Gat), porteranno le loro testimonianze e illustreranno due interessanti casi studio.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.