Città di Vicenza

16/04/2012

Scuola primaria Zanella, al via la “Settimana della Musica”

La scuola primaria Zanella ha dato avvio questa mattina alla “Settimana della Musica” con numerosi appuntamenti musicali che si susseguiranno fino a venerdì 20 aprile. Sostenuta dall’assessorato all’istruzione del Comune di Vicenza, l’iniziativa è stata preceduta nelle scorse settimane dalla scrittura e composizione dell’inno della scuola da parte dello scrittore, attore e musicista David Conati assieme alle classi quinte. Il laboratorio rientra fra le iniziative del progetto “Dire, fare e pensare” che il Comune da anni porta avanti nelle scuole in collaborazione con Confartigianato Vicenza.

”Ritengo – dichiara l’assessore all’istruzione, Alessandra Moretti, che domattina alle 10.30 andrà in visita, per l’occasione, alla Zanella - che la musica sia un potente linguaggio capace di trasmettere i valori di uguaglianza e di fratellanza, attraverso l'integrazione delle diversità che rappresentano un valore imprescindibile per la costruzione di una società democratica che sappia riconoscere le diverse identità culturali, in una prospettiva di reciproco arricchimento. Ed é proprio nella scuola che inizia questo percorso di educazione interculturale, anche attraverso esperienze musicali come queste, che promuovono nelle bambine e nei bambini la capacità di mettersi in ascolto, attitudine che spesso viene trascurata soprattutto fra noi adulti, ma che abbiamo invece il dovere di consolidare”.

Le attività in programma alla Zanella si susseguiranno al mattino e al pomeriggio e vedranno impegnati con tutte le classi Rosanna Beltramelli, nonna di due alunne, per il canto a canone, il maestro di arte campanaria Livio Zambotto con le campane copte e un concerto di “handbells”, l’insegnante del conservatorio “Pedrollo” Maria Cristina Caroldi con giochi musicali, un laboratorio di oggetti sonori e il teatro delle ombre, e le cantanti Alessandra Borin e Mariangela Milani dell’”Accademia degli antichi” con un laboratorio di canto per voci bianche.

Mercoledì 18 aprile sarà inoltre presente a scuola Stefano Ferrio, scrittore, giornalista, narratore e docente al Dams di Padova.

Tutta la scuola gode inoltre, nel corso della settimana, della presenza dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado Muttoni, che, accompagnati dalle insegnanti, si esibiranno in due momenti musicali. Tre gruppi di allievi del liceo musicale Pigafetta, infine, offriranno un concerto di clarinetti, chitarre e musica gospel.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.