Città di Vicenza

16/04/2012

Vendita delle quote della Serenissima, il sindaco Variati: “Attraverso processi di partecipazione e confronto abbiamo coinvolto i cittadini nel processo decisionale"

"Questo arricchisce e non penalizza la discussione del Consiglio comunale”

Il sindaco Achille Variati risponde all’interrogazione del consigliere comunale Marco Zocca  relativa all’utilizzo del denaro introitato con la vendita delle quote  dell’Autostrada Brescia-Padova.

“La somma che il Comune ha a disposizione a seguito della vendita delle quote dell’autostrada è un bene della collettività – sottolinea il sindaco Achille Variati -. Per questo abbiamo ritenuto fosse opportuno attivare dei processi di partecipazione e confronto con il coinvolgimento in primis dei cittadini stessi, diretti fruitori delle opere che andremo a realizzare. A questo scopo sono state organizzate 16 assemblee nei quartieri durante le quali ho incontrato personalmente i cittadini: in 16 serate ho ascoltato le loro necessità e i loro bisogni e i miei collaboratori hanno preso nota di tutto ciò che veniva detto per poterne poi rielaborare i contenuti e sviluppare dei progetti da realizzare. E non solo, abbiamo avviato un’indagine telefonica con il supporto della società di ricerca Ipsos su un campione di 1000 cittadini per ottenere un dato più scientifico possibile. L’analisi dei risultati di queste due differenti forme di consultazione ci ha permesso di avere delle risposte concrete per poter migliorare la vita sociale nei quartieri. Inoltre è emerso un notevole interesse verso la risistemazione di strade, marciapiedi e verde pubblico, impianti scolastici e sportivi. Questo arricchisce e non penalizza la discussione del Consiglio comunale su tali importanti decisioni, tanto che già i consiglieri hanno avuto la possibilità di confrontarsi sul piano degli interventi. E del resto la destinazione del “tesoretto” ricavato con la vendita delle quote dell’Autostrada Brescia-Padova verrà comunque discussa nell’ambito delle commissioni e poi in Consiglio comunale. Non si capisce, quindi – conclude il sindaco -, quale sia la preoccupazione del consigliere Zocca in merito all’attivazione di forme di partecipazione che coinvolgano direttamente i cittadini. Per quanto riguarda invece l’inserimento nel sito del Comune del resoconto delle assemblee, gli uffici concluderanno il lavoro a breve.”

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.