Città di Vicenza

13/04/2012

Concerto per pianoforte all’oratorio dei Proti domenica 15 aprile

Domenica 15 aprile alle 18 nella sala dell’oratorio dei Proti in contrà De’ Proti 3, Jiries Boullata si esibirà in un concerto per pianoforte su musiche di Beethoven, Rihan, Chopin e Liszt.

L’appuntamento è organizzato dal conservatorio di musica Pedrollo di Vicenza e dall’associazione Volontariato Vicenza in collaborazione con l’assessorato al decentramento e alla partecipazione del Comune.

L’ingresso è libero.

 

Jiries Boullata è un pianista palestinese, nato a Gerusalemme nel 1986. Ha iniziato a studiare pianoforte all'età di nove anni all’Istituto ‘Magnificat’ di Gerusalemme. Si é diplomato nel 2007 e ha conseguito il master (biennio) nel 2011 al Conservatorio di Vicenza Pedrollo con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Marco Tezza. Ha seguito dei corsi e master classes con diversi grandi pianisti tra cui Daniel Barenboim, Filippo Gamba, e Christiane Montandon.

Boullata ha vinto numerosi concorsi pianistici e premi come il "Carlo Tavasani piano competition" nelle edizioni dal 2000 al 2004, il premio ‘Qattan Foundation’ nel 2003, ‘Premio Vallesina’ nel 2006, i premi ‘Palio di Siena’ (2007), ‘Roma per Gerusalemme’ (2009) e ‘Premio Università Popolare di Milano’ (2011). Boullata ha eseguito concerti in Palestina, negli Stati Uniti e in diverse città d'Italia tra cui Roma, Padova, Vicenza, Treviso, Cremona, Ancona, Siena, Pesaro, Bassano del Grappa, Belluno e Milano. Attualmente Boullata insegna pianoforte e teoria musicale all’Istituto ‘Magnificat’ e al Conservatorio Nazionale di Musica a Gerusalemme e Ramallah; è l’accompagnatore pianistico del Coro ‘Yasmeen’.

Alcuni critici musicali hanno apprezzato la sua personalità d’interprete e il suo talento nell’improvvisazione. Ha scritto varie musiche; le sue canzoni per ragazzi sono state pubblicate dall'Istituto 'Magnificat'' per il festival annuale ‘La Lanterna Magica’.

Nel 2008 Boullata si è laureato in architettura con specializzazione urbanistica all’Università Birzeit: una prospettiva per unire le arti della musica e dell'architettura.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.