Città di Vicenza

13/04/2012

Contrà Porta Santa Lucia, l’assessore Tosetto è andato stamane in sopralluogo al cantiere che in 10 mesi sostituirà i vecchi sottoservizi

A due mesi dall’avvio dei lavori, questa mattina l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto si è recato in sopralluogo al cantiere di Aim a Santa Lucia. Per un costo complessivo di 800 mila euro più Iva, entro novembre è prevista infatti la completa sostituzione dei vecchi sottoservizi di acqua, gas metano, fognatura e teleriscaldamento, e l’interramento dei cavidotti di media e bassa tensione, dell’illuminazione pubblica e delle telecomunicazioni.

Ad oggi l’intervento risulta completato, anche dell’asfaltatura finale, nei tratti di circa 80 metri sia di contrà Mure Porta S. Lucia, sia di stradella Araceli; mentre in contrà XX Settembre (120 metri) manca solo l’asfaltatura, in programma a giugno, al termine dell’anno scolastico.

In particolare l’assessore Tosetto si è soffermato sui lavori in corso in contrà Porta S. Lucia, dove, per un tratto lungo circa 315 metri si stanno posando le principali dorsali di fognatura, acqua e gas. Dopodichè, l’azienda procederà al collaudo, alla potabilizzazione dell’acqua e quindi ai singoli allacciamenti di circa 200 utenze. Alla fine verrà posata la doppia linea di teleriscaldamento e interrati i cavidotti in pvc.

“Il cantiere sta andando avanti molto bene – ha dichiarato Tosetto al termine del sopralluogo –, grazie anche al bel tempo che ha caratterizzato gli ultimi due mesi e poi perché finora non abbiamo trovato reperti archeologici. È un intervento molto importante che comporta uno scavo considerevole: oltre due metri di profondità per tre di larghezza in una strada larga appena cinque metri. Ce la metteremo tutta – ha assicurato - per ridurre i tempi, in modo da non creare troppi disagi ai residenti e alle attività, che comunque stanno dimostrando grande collaborazione. Intanto, a mano a mano che si avanza con gli scavi, vengono loro forniti oltre 50 pass gratuiti della durata di un mese per parcheggiare in piazza Araceli”.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.