Città di Vicenza

12/04/2012

25 anni di musica alla scuola “Calderari”

Nasceva nel 1987 il primo corso musicale della città. Al via i festeggiamenti e la stagione concertistica

La scuola secondaria di primo grado “Calderari” di via Legione Antonini festeggia i 25 anni dalla nascita del corso ad indirizzo musicale. Numerosi gli appuntamenti organizzati per celebrare l’attività della prima scuola musicale sorta a Vicenza nel 1987. Tra questi i quattro concerti che, in collaborazione con l’assessorato al decentramento e alla partecipazione del Comune di Vicenza, l’istituto propone nella Villa Lattes di via Thaon di Revel 44 (sede della circoscrizione 6). Si esibiranno musicisti affermati, docenti del corso musicale della Calderari, concertisti ex allievi della scuola e musicisti della città.

Il 15 aprile, peraltro, nel concerto d’apertura della stagione, sarà presentata la pubblicazione “Crescendo - 25 anni del corso ad indirizzo musicale” e nella sala saranno esposti gli elaborati di alcune classi del corso musicale.

“Sarà un momento importante non solo per la circoscrizione ma per l'intera città – dichiara l’assessore Massimo Pecori -. E la partecipazione che mi auguro numerosa dei vicentini rappresenterà coi fatti il sentimento di sincero ringraziamento che la collettività nutre nei confronti dell'istituzione scolastica e dei suoi docenti, che contribuiscono a diffondere nei ragazzi l'amore verso la musica e in generale verso l'arte e la cultura”.

Dopo le musiche di Vivaldi, Mozart, Bernabò, Micalizzi, Coppola e Morricone che verranno proposte domenica 15 aprile a partire dalle 21 in Villa Lattes, gli altri tre appuntamenti, sempre alle 21, prevedono brani di Lehar, Strauss, Mozart, Fain, Fauré, Piazzolla (sabato 21 aprile), Haydn, Mozart, Schubert, Debussy, De Falla (sabato 28 aprile) e di Ongaro, Telemann, Farkas, Albeniz, Blyton, York, Kaps (sabato 5 maggio).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.