Città di Vicenza

10/04/2012

“Nonna Jolanda racconta …”, i bambini imparano la cultura dei popoli Rom e Sinti

Un ponte interculturale fra i bambini per diffondere la cultura della pace e della tolleranza nel rispetto delle differenze.
Questa è la proposta dell’assessorato alla famiglia e alla pace del Comune di Vicenza e dell’Ufficio Scolastico Territoriale, in collaborazione con la Caritas Diocesana Vicentina e le Scuole della Rete senza Confini di Padova.
Giovedì 12 aprile, dalle 17.30 alle 19 alla libreria Galla Girapagina (viale Verdi 26), l’incontro “Nonna Jolanda racconta …” coinvolgerà i bambini della scuola primaria che saranno protagonisti di un laboratorio didattico di lettura espressiva con la recitazione di favole scritte e interpretate da Jolanda Katter, nonna e attrice itinerante. Seguiranno attività creative con le bambole di stoffa predisposte dalle sarte del laboratorio delle donne rom e sinte organizzato dalla Caritas Diocesana Vicentina.
Un modo questo per far partecipi i bambini dell’idea di interculturalità e per promuovere la conoscenza ed il rispetto reciproci.
"È un'altra bella iniziativa frutto della sempre più concreta e fattiva collaborazione tra Comune, mondo della scuola e volontariato – dichiara l’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari -. Il quotidiano impegno di molti insegnanti ci sta dando una mano fondamentale per il raggiungimento del nostro obiettivo di favorire l'incontro, e non lo scontro, con le famiglie sinte e rom della nostra città. Attraverso anche l'ascolto di una favola si possono avvicinare mondi che a prima vista sembrano tanto diversi, ma che in realtà i bambini ci fanno scoprire uguali. Iniziative come queste intendono rafforzare l'importanza di riconoscere le diversità e la comune volontà di rispettare la legalità senza la quale non può esserci convivialità."
L’evento si propone di favorire la conoscenza della storia e della cultura dei popoli Rom e Sinti come una risorsa per tutti e si colloca tra le attività che l’assessorato alla famiglia e alla pace e l’Ufficio Scolastico Territoriale organizzano a favore dello sviluppo di una cultura della pace e dei diritti umani in sinergia con il territorio, le istituzioni e le associazioni che promuovono l’incontro e la solidarietà tra le culture.
La partecipazione all’evento è libera, si consiglia la prenotazione. Per l’iscrizione rivolgersi a: professoressa Spadavecchia, Ufficio Interventi Educativi, Ufficio Scolastico di Vicenza, tel. 0444 251142, fax 0444 251163, elisa.spadavecchia@istruzionevicenza.it.
Per informazioni: libreria Galla Girapagina, 0444225262.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.