Città di Vicenza

03/04/2012

Campionato del mondo e Campionato europeo di pugilato 2012

Sabato 14 aprile alle 20.30 in gara i professionisti maschili e femminili.

Una giornata di sport dedicata agli appassionati del pugilato. Sabato 14 aprile al Palazzetto dello sport di via Goldoni 39 verranno disputati un Campionato del mondo e un Campionato dell’Unione Europea di pugilato, organizzati a Vicenza dalla OPI 2000 (Organizzazione Pugilistica Italiana) di Salvatore Cherchi e la ASD Padovaring in collaborazione con Lega Pro Boxe e AS Queensberry Vicenza, con l’assessorato allo sport del Comune di Vicenza ed il patrocinio del Comune e della Regione Veneto. A salire sul ring saranno nomi noti della boxe maschile e femminile internazionale.   

Oggi a Palazzo Trissino la giornata di boxe è stata presentata dall’assessore allo sport Umberto Nicolai, dalla campionessa mondiale IBF Simona Galassi, dal vice campione del mondo e sfidante ufficiale al Campionato Europeo Devis Boschiero, dal’organizzatore e manager della OPI 2000 Salvatore Cherchi e dai responsabili delle due associazioni organizzatrici locali ASD Padovaring 1948, con il presidente Nicola Bortolamei, e AS Queensberry Vicenza, con il tecnico Alessandro Santamaria.

“Ritorna al Palazzetto dello sport un evento dedicato alla boxe, come accadeva in passato – annuncia soddisfatto l’assessore allo sport Umberto Nicolai -. Uno sport quello del pugilato che a Vicenza ha numeri importanti e tre palestre a cui gli atleti si possono rivolgere tra cui la Queensberry che organizza il Campionato del mondo e il Campionato europeo di pugilato 2012 insieme a Padovaring e alla Organizzazione Pugilistica Italiana. A poco a poco questa disciplina sta tornando ad essere apprezzata e mi auguro possa arrivare ai livelli degli anni ‘60-‘70 grazie ai numerosi ragazzini che di anno in anno anche a Vicenza dimostrano di appassionarsi a questo sport. La nostra amministrazione ha voluto sostenere il pugilato anche attraverso un’iniziativa come quella del 14 aprile che porterà atleti e pubblico al Palazzetto dello sport, struttura che vogliamo far diventare un contenitore di eventi – sottolinea Nicolai -. Per questo in estate verranno fatti i lavori negli spogliatoi inferiori e verrà collocata una barriera antirumore a protezione delle abitazioni. Presto, inoltre, saranno installati i canestri grazie ad Aim Energy e alle società sportive. Gli eventi sportivi come questo creano anche interesse turistico nei confronti della nostra città visto che gli atleti, ma anche gli spettatori potranno approfittare dell’occasione per conoscere le bellezze artistiche ed architettoniche di Vicenza. Del resto questa è una delle numerose manifestazioni sportive che precedono il grande evento di riapertura della Basilica Palladiana di ottobre”.

A partire dalle 20.30, con accesso al palazzetto per il pubblico dalle 20, gareggeranno i professionisti maschili e femminili.
Per aggiudicarsi il Campionato Mondiale di Pugilato Femminile sigla IBF pesi supermosca si scontreranno la campionessa del mondo italiana della OPI 2000 Simona Galassi e la sfidante ungherese Renata Szebeledi.
Seguirà l'incontro valido per il vacante Campionato dell’Unione Europea dei pesi superleggeri (REMATCH) tra il pugile della OPI 2000 Giuseppe Lauri e il pugile Michele Di Rocco.
Sarà la volta poi dell'incontro tra il pugile veneto sfidante ufficiale al Campionato Europeo (EBU) e sfidante ufficiale al Campionato del Mondo (WBC) pesi superpiuma della OPI 2000 Devis Boschiero opposto al Campione d’Ungheria Istvan Kiss.
Inoltre l'imbattuto Italiano pesi massimo della OPI 2000 Emanuele Leo combatterà contro l'ungherese Sandor Balogh.
Il pomeriggio è dedicato agli incontri dilettantistici. A partire dalle 17 si susseguiranno 10 match dei migliori pugili Prima Serie della palestra di pugilato Queensberry di Vicenza e ASD Padovaring 1948 di Padova.
Gli incontri saranno ripresi dall'emittente televisiva SportItalia Tv e trasmessi in diretta.
Per accedere agli incontri serali sono disponibili biglietti in tribuna a 10 euro e a bordo ring da 20 euro acquistabili in prevendita: a Vicenza nella ricevitorie e tabaccherie di corso San Felice e Fortunato 360, di viale Trieste 62/A, “allo Stadio” in via Natal Del Grande 4 (piazzale distinti Stadio Menti); a Campolongo Maggiore (Padova) al Bar Stadio.
Informazioni: www.padovaring.it e www.opi2000.com

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.