Città di Vicenza

28/03/2012

Spazio Bixio: venerdì 30 marzo Aristide Genovese debutta in “Calciattore” da “Calcio a due” di Stefani e Ferrio

Nella sala off la rassegna “Teatro Elemento” prosegue con una nuova “prima”

Dalla pagina al palcoscenico il passo è breve: giusto il tempo di prendere la mira, sferrare un bel tiro e fare goal. Nasce così “Calciattore”, il monologo teatrale che Aristide Genovese ha tratto, dirigendolo e interpretandolo, dal libro “Calcio a due” dei giornalisti vicentini Antonio Stefani e Stefano Ferrio. Il lavoro sarà presentato in prima nazionale il corrente venerdì 30 marzo alle 21 allo Spazio Bixio di Vicenza, nuovo appuntamento in calendario alla sesta edizione di Teatro Elemento, rassegna promossa dal Comune di Vicenza - Assessorato alla Cultura, con la direzione artistica e organizzativa di Theama Teatro, il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale e la collaborazione di I.G.VI., TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.

Lo spettacolo firmato da Genovese, attore e regista di lungo corso e grande appassionato di calcio, prende dunque il via alle ultime battute di una partita. È allora che, nella mente di un tifoso che osserva il gioco dagli spalti, si affollano i pensieri più diversi, in un vortice di emozioni. “Le vicende personali – spiega Genovese - si intrecciano con ironia, sarcasmo e un velo di disperata fatalità, alle vicende calcistiche. La domanda da cui sono partito è stata appunto questa: può il gioco del calcio diventare pretesto per il gioco del teatro? Sì, specie se l'attore che decide di giocare è un appassionato di football: in questo rapporto fra ambiti 'sacri' e 'di fede', la realtà e l'idealità sono separate da una linea sottilissima sulla quale può stare in equilibrio solo un attore con la passione per il calcio”.

Ingresso 10 euro (8 i ridotti). Per info e prenotazioni (consigliate), Theama Teatro (info@theama.it e 0444 322525, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; 345 7342025  tutti i giorni dalle 10 alle 18; www.theama.it; www.spaziobixio.com).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.