Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

24/03/2012

Vicentini e turisti in fila sotto la Basilica Palladiana per l’apertura straordinaria proposta dal FAI con gli apprendisti ciceroni del liceo Fogazzaro

Assessore alla cultura Lazzari: “Di ottimo auspicio per l’imminente restituzione del monumento alla città e al mondo”

Basilica Palladiana aperta per la XX giornata FAI di Primavera. Accade oggi e domani, con visite guidate anche in lingua inglese, francese, portoghese, croata e russa a cura di “Arte un Ponte tra Culture”, il gruppo degli “apprendisti ciceroni del liceo Fogazzaro di Vicenza che festeggia i suoi 150 anni.

Durante le prime 4 ore di apertura, questa mattina, sono state oltre 600 le persone che le giovani guide hanno accompagnato all’interno della Basilica Palladiana, dove si sta concludendo l’imponente restauro finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona.

“Siamo davvero soddisfatti – è il commento dell’assessore alla cultura Francessa Lazzari – dell’interesse con cui i vicentini e i turisti stanno accogliendo questa proposta. E’ di ottimo auspicio per l’apertura vera e propria del monumento che in ottobre restituiremo ai Vicentini e al mondo con la grande mostra dedicata al ritratto e alla figura”.

La Basilica Palladiana sarà visitabile ancora oggi fino alle 18 e domani, domenica 25 marzo, dalle 9 alle 18.

L’iniziativa si inserisce nelle attività della Delegazione di Vicenza del FAI che negli ultimi anni si è distinta per aver promosso l’apertura straordinaria di siti appena restaurati: l’anno scorso venne aperto al pubblico Palazzo Baggio, mentre nel 2010 fu data la possibilità di ammirare Palazzo Repeta.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza