Città di Vicenza

21/03/2012

“E tu cosa ci vedi? San Pio X”, percorso di progettazione partecipata che coinvolge attori pubblici e privati, associazioni, istituti scolastici e cittadini

Sabato 24 marzo alle 14.30 “Passeggiata di quartiere” per analizzare la realtà urbana

Il Comune di Vicenza, all’interno dell’intensa fase di elaborazione del Piano degli Interventi sta contribuendo a supportare una nuova esperienza di dialogo tra pubblico e privato nella pianificazione strategica, sostenibile e partecipata della nostra città.
Il quartiere di San Pio X ha infatti iniziato a febbraio un percorso di progettazione partecipata in cui sono coinvolti attori pubblici e privati, associazioni, istituti scolastici e cittadini, in un confronto aperto sulle tematiche che riguardano il futuro del quartiere stesso.
Il progetto “E tu cosa ci vedi? San Pio X” si pone come sperimentazione concreta di procedure di progettazione partecipata, capaci di includere cittadini e portatori d’interesse locali nelle pratiche di sviluppo della città, nello specifico del Quartiere San Pio X.
“L’impegno dell’amministrazione comunale in tutto ciò costituisce un segnale di apertura e ricerca di percorsi innovativi di condivisione di scelte ed obiettivi per un futuro equilibrato e sostenibile – spiega l’assessore alla cultura e alla progettazione e innovazione del territorio Francesca Lazzari -. Insieme ai  privati proprietari delle aree che costituiscono il margine nord del quartiere, abbiamo raccolto una sfida importante: seguire un percorso di progettazione che sia condiviso ed inclusivo, con particolare attenzione agli spazi e alle attrezzature d’interesse pubblico, aiutando a configurare lo sviluppo di quest’area in modo coerente con l’identità del Quartiere, in una prospettiva di interesse urbano che riguardi tutta la città di Vicenza.”
Il percorso vede ora l’avvio della fase di interazione propositiva con la “Passeggiata di quartiere” che si svolgerà sabato 24 marzo, con partenza alle ore 14.30 dal piazzale della palestra Altair e che attraverserà gli spazi aperti di San Pio X, soffermandosi sui punti di forza, di debolezza e di identità del quartiere che sono stati evidenziati negli incontri precedenti, allo scopo di coinvolgere i partecipati in una esperienza condivisa di analisi della realtà urbana in cui vivono.
Parteciperà a questa iniziativa anche l’assessore Francesca Lazzari ed una parte dello staff degli uffici tecnici del Comune; il loro coinvolgimento darà modo ai partecipanti di interagire anche attraverso domande e proposte che potranno emergere lungo la camminata.
Il percorso progettuale, dopo il Forum pubblico del 2 febbraio e il Laboratorio di presentazione del 29 febbraio, proseguirà con i Laboratori di progettazione e partecipazione “Mappatura funzioni e dimensionamento” del 3 aprile, “Spazi e servizi pubblici: scenari possibili” del 17 aprile, “Scenari condivisi e priorità” nel mese di maggio e con altri successivi incontri di discussione pubblica.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.