Città di Vicenza

15/03/2012

"Città di Vicenza" su Facebook supera i 2000 "Mi piace"

A dieci mesi dall’apertura "Città di Vicenza", il profilo Facebook dell’amministrazione comunale sul social network Facebook, ha superato in questi giorni il traguardo dei 2000 "Mi piace" che indica il numero di "fans", gli utenti che segnalano il proprio gradimento per la pagina.

"Avere 2000 fan è un buon risultato, soprattutto se si considera che la pagina è stata creata lo scorso maggio e che ci eravamo posti il traguardo dei 1000 "Mi piace" – dichiara Filippo Zanett,i consigliere delegato ai sistemi informatici -. Si tratta di un segnale positivo che premia il lavoro fatto fino ad ora e che ci stimola a puntare sui nuovi strumenti del web 2.0".

Facebook si sta quindi dimostrando un ottimo canale per sviluppare il rapporto tra cittadini ed istituzione nell’ottica della trasparenza, perché consente all’utente non solo di raccogliere informazioni aggiornate sulle azioni del Comune, ma anche di interagire, esprimendo propri punti di vista sui temi trattati o semplicemente segnalando il proprio gradimento.

Complessivamente, dall’attivazione del profilo Facebook "Città di Vicenza" ad oggi, i "fans" (quelli che hanno cliccato "mi piace" sulla pagina) hanno raggiunto quota 2.036.

"Grazie alle opportunità di condivisione e diffusione delle informazioni offerte da Facebook – precisa il consigliere - le nostre notizie oggi possono raggiungere potenzialmente migliaia di utenti: collegati agli attuali 2000 fan del Comune, infatti, sono ci sono oltre 470 mila "amici" virtuali che hanno la possibilità di accedere alle nostre informazioni. Rilevo inoltre che, in molti casi, gli utenti approfondiscono i contenuti delle notizie consultando i link collegati che rimandano al sito del Comune"

I dati statistici indicano che la maggioranza dei "fans", cioè gli utenti che hanno cliccato "Mi piace" per la pagina Facebook "Città di Vicenza", è composta da uomini (51%) e per il 48% da donne (il dato si basa sugli utenti che specificano il proprio sesso al momento dell’iscrizione a Facebook).

La fascia di età più significativa è tra i 25 e i 34 anni (25%), seguita dalla fascia 35-44 anni (23%) e dalla 18-24 (19,5%).

Le notizie più lette del 2012 sono state "7/2/2012 - Inaugurazione sala Bernarda" con il servizio fotografico del 7 febbraio che ha incassato 947 visualizzazioni, "Debutta L’avaro in blues: Molière tra musica e commedia per la Piccionaia" del 19 gennaio con 854 click e "Variati incontra i sette lavoratori del rimessaggio di AIM Mobilità" del 2 gennaio con 821 visualizzazioni.

La notizia più "condivisa", che quindi è stata riproposta con maggiore intensità dai fan ai rispettivi amici di Facebook, è stata "Basilica Palladiana: al posto del bar Borsa arriva il Panic jazz club" del 7 marzo 2012.

Come è facile prevedere, la stragrande maggioranza degli utenti è residente in Italia, 1.234 nel Comune di Vicenza. Fra gli utenti ci sono anche 22 americani, 7 brasiliani, altrettanti spagnoli, tedeschi e francesi e 4 argentini.

Notizie, eventi, novità e foto relative al Comune di Vicenza vengono lanciate anche su Twitter. Sono stati inoltre attivati altri canali interattivi, come Flickr, che consente di proporre gallerie fotografiche sulla città, mentre proprio in queste settimane un gruppo di lavoro sta elaborando un progetto di rinnovamento del sito web del Comune, per migliorarne la veste grafica e renderlo più fruibile.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.