Città di Vicenza

14/03/2012

Un corso sulla meteorologia per i volontari della protezione civile

Come nasce una previsione meteorologica, come si legge un bollettino e soprattutto quali sono i dati di interesse per Vicenza: sono questi i principali argomenti del corso di formazione sulla meteorologia destinato ai 51 membri del gruppo volontari della protezione civile di Vicenza, un gruppo raddoppiato nel numero negli ultimi anni. “Considerata l’alluvione delle scorso anno – ha ricordato l’assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini – e soprattutto le polemiche relative alle modalità di informazione nella catena di comando, la protezione civile comunale si è strutturata in modo da reperire anche autonomamente le notizie che servono in caso di emergenza. In questo senso abbiamo pensato fosse utile dare anche ai nostri volontari le nozioni per leggere in modo corretto e approfondito i dati meteorologici”.

Il corso di otto ore divise in quattro serate è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Serenissima Meteo che gestisce il sito www.nordestmeteo.it. Gli incontri saranno aperti anche ai volontari di protezione civile all’Ato, l’Ambito territoriale omogeneo, che comprende i Comuni della cintura e ai tecnici di Aim. Ospita l’iniziativa la sede di Acque Vicentine di via dell’Industria. L’attività di formazione sarà coordinata da Marco Rabito dell’associazione Serenissima Meteo e costerà al Comune 250 euro.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.