Città di Vicenza

06/03/2012

Completata l’ultima pista ciclo-pedonale dei Pomari: collega via Monsignor Onisto, via Piccoli e via Quasimodo

Il quartiere dei Pomari si arricchisce di una nuova pista ciclo-pedonale: 160 metri di percorso che consentono di accedere da est al quartiere di San Lazzaro, dove sono situati gli impianti sportivi e scolastici della zona.

Questa mattina l’assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto ha effettuato un sopralluogo in occasione del completamento dei lavori. "E’ un lavoro piccolo, ma importante - ha dichiarato l’assessore - perché mette in collegamento le case con le altre funzioni del quartiere, dagli istituti scolastici ai campi da calcio agli spazi commerciali. I residenti lo chiedevano da tempo, ma per quasi tre anni non si riuscivano a fare i lavori a causa di alcuni problemi legati allo sgombero dei materiali e dei rifiuti accumulati dalle quattro imprese costruttrici dei vicini condomini. Una volta chiarito chi doveva rimuovere cosa, la questione si è finalmente sbloccata".

La nuova pista ciclo-pedonale, che completa la rete ciclo-pedonale del quartiere, è stata realizzata tra le vie Monsignor Onisto, Piccoli e Quasimodo dalla ditta PEI S.p.A. nell’ambito degli interventi di completamento del PIRUEA "Pomari".

Il nuovo percorso di 160 metri, caratterizzato da un andamento piano ed inserito in una fascia di verde, parte da via Monsignor Onisto, in prossimità dell’incrocio con via Corelli; dopo un primo tratto la pista si suddivide in due rami, il primo procede verso via Piccoli e via Brunialti, mentre il secondo si sviluppa verso via Quasimodo, andando ad agganciarsi ad un tratto di pista già esistente.

Il percorso ciclo-pedonale è stato completato in questi giorni con gli allacciamenti dell’illuminazione pubblica, la semina dell’erba e la messa a dimora di alcune piante.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.