Città di Vicenza

06/03/2012

Risanamento acustico, venerdì 9 marzo un convegno per professionisti ai chiostri di S. Corona

Un workshop per professionisti sul risanamento acustico si terrà venerdì 9 marzo dalle 15 alle 17.30 nella sala conferenze dei chiostri di S. Corona. Col titolo “Acustica. Misure e soluzioni”, il seminario è promosso dall’assessorato alle politiche comunitarie in collaborazione con l’assessorato all’ambiente del Comune di Vicenza, che da ottobre 2010 è partner del progetto europeo “Life Nadia - Noise abatement demonstrative and innovative actions and information to the public”. Il progetto Nadia è incentrato sul tema del rumore e sull’avvio di politiche innovative di intervento e monitoraggio che garantiscano un efficace risultato nel risanamento acustico grazie a nuove tecniche di intervento. Il Comune di Vicenza presta infatti particolare attenzione allo sviluppo di strategie realisticamente applicabili per il risanamento acustico da traffico veicolare e intende realizzare interventi concreti nei casi più critici ed emblematici, grazie allo sviluppo di esperienze esportabili in altri contesti e alla ricerca di soluzioni tecniche al problema della propagazione del rumore.

Nel dettaglio, il seminario sul tema del rumore urbano si aprirà alle 15 con l’assessore all’ambiente Antonio Marco Dalla Pozza che porterà il saluto dell’amministrazione comunale. Seguiranno gli interventi dei funzionari del settore ambiente della Provincia di Genova e del Comune di Vicenza sulle azioni innovative intraprese dai due enti in materia di risanamento acustico nell’ambito del progetto Life Nadia. Alle 15.30 Franco Guaiti dell’Arpa Vicenza tratterà il tema della normativa sul rumore e della valutazione dell’impatto acustico. Alle 16 invece Ilaria Oberti del Politecnico di Milano parlerà di benessere acustico negli edifici, passando in rassegna prodotti e soluzioni tecnologiche. Seguirà alle 16.30 l’intervento di Francesco Asdrubali del Centro interuniversitario di ricerca sull’inquinamento da agenti fisici (Ciriaf) della Facoltà di ingegneria dell’Università di Perugia, sulla pianificazione e le tecnologie di risanamento acustico nelle infrastrutture di trasporto. Il convegno lascerà infine spazio al dibattito e alle conclusioni a partire dalle 17.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.