Città di Vicenza

27/02/2012

Nuovo tribunale a Borgo Berga, oggi la delegazione vicentina a Roma per sollecitare il trasferimento: condiviso l’obiettivo del trasloco entro l’estate

Ma calano drasticamente i soldi messi a disposizione dallo Stato

Nuovo tribunale a Borgo Berga: confermato l’obiettivo del trasloco degli uffici giudiziari da Santa Corona entro l’estate 2012, ma per l’acquisto del nuovo arredo il Ministero della Giustizia assicura solo 6-700 mila euro, a causa della grave situazione economico-finanziaria in cui versano le casse statali.

È quanto emerso stamane a Roma da un incontro durato un paio d’ore tra il direttore generale del ministero Alfonso Malato e la delegazione vicentina formata dall’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto, accompagnato dal dirigente comunale del settore Giovanni Fichera, dal presidente del tribunale di Vicenza Oreste Carbone e dal segretario dell’ordine degli avvocati di Vicenza Gherardo Ghirini.

Per non perdere quindi l’ultimo treno utile alla conclusione del trasloco entro il periodo estivo, in cui meno intensa è l’attività giudiziaria, occorrerà recuperare il 60-70% del mobilio attualmente utilizzato nel palazzo di giustizia di Santa Corona.

“Almeno ora sappiamo esattamente quali sono le disponibilità reali e concrete che lo Stato mette a disposizione per l’arredo, gli archivi rotanti, la segnaletica e gli apparati telefonici  – commentano il presidente del tribunale Carbone e l’assessore Tosetto -. Del resto abbiamo fatto presente che se il trasloco non va in porto entro l’estate, si vanno comunque a buttare dalla finestra circa 800 mila euro tra gli affitti per l’occupazione delle sedi attuali e le spese di manutenzione sia del vecchio sia del nuovo tribunale che ha ormai già due anni: sono soldi che anticipa il Comune, ma che alla fine rimborsa lo Stato. Per rispettare i tempi abbiamo ottenuto inoltre un funzionario che ci seguirà specificatamente in tutte le operazioni di gara, trasloco e messa in funzione del nuovo tribunale”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.