Città di Vicenza

24/02/2012

Domenica 26 febbraio “PallaNuova day”

I campioni del mondo Pomilio, Calcaterra e Presciutti alle piscine di Vicenza

I campioni del mondo di ieri e di oggi della pallanuoto italiana, Amedeo Pomilio, Roberto Calcaterra e Christian Presciutti, saranno a Vicenza il 26 febbraio per il PallaNuova day.
L’iniziativa, sostenuta dagli assessorati allo sport e alla famiglia e alla pace del Comune, dal Comitato Provinciale Coni, da Piscine di Vicenza e Caritas Vicentina, sarà un momento di incontro, gioco e confronto il cui ricavato sosterrà le attività della cooperativa sociale Nuova Vita Onlus e dell’Associazione Sportiva Dilettantistica PallaNuova.
Il torneo che si svolgerà alle Piscine di Vicenza in viale Ferrarin a partire dalle 14 vedrà confrontarsi sei squadre composte anche dai tre nomi della pallanuoto italiana.
Pomilio, oggi preparatore tecnico del Settebello, ha vinto l’oro olimpico a Barcellona ’92, l’oro ai Mondiali di Roma nel ’94 e il bronzo olimpico ad Atlanta ’96. Traguardi, gli ultimi due, condivisi con Roberto Calcaterra, mentre il veneziano Christian Presciutti, miglior attaccante ai mondiali 2011 a Shanghai, nei quali la squadra italiana si è conquistata l’oro, è fra i primi in classifica marcatori del campionato di quest’anno.

L’iniziativa è resa possibile grazie anche a Latterie Vicentine, Caseificio Pennar e canale Yuotube www.youcheese.tv

Il torneo
Il primo Trofeo Pallanuova 2012 vedrà la partecipazione di sei squadre amatoriali, provenienti da diverse parti d’Italia. Fra esse,  i team “Nuova Vita All Stars” (nella cui compagine ci saranno sia volontari, operatori e ospiti della Comunità Nuova Vita sia i tre pluricampioni della pallanuoto nazionale)  e “PallaNuova”, squadra di pallanuoto sociale nata più di tre anni fa fra Vicenza e Pescara e che comprende anche un gruppo di giovani della Caritas Diocesana Vicentina. 
Le sei squadre si sfideranno a partire dalle 14 in vasca in due gironi formati da tre gruppi. La prima fase della gara si giocherà “all’italiana”, successivamente si scontreranno, ogni venti minuti, le 2 terze, le 2 seconde, le 2 prime arrivate, per assegnare le posizioni finali. Si disputeranno quindi tre partite di due tempi della durata di cinque minuti consecutivi.
Al termine delle gare vi sarà la premiazione delle squadre vincitrici a cui seguirà un buffet offerto dal servizio catering della comunità Nuova Vita allietato da un intermezzo musicale.

www.pallanuova.it
www.nuovavitaonlus.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.