Città di Vicenza

23/02/2012

Avanguardia russa. Esperienze di un mondo nuovo: ultimi giorni per visite e iniziative dedicate

Fino al 26 febbraio la mostra sull’avanguardia russa in corso a Vicenza alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari propone eventi collaterali e approfondimenti insieme ai nuovi “mediatori culturali” dell’Università’ Ca’ Foscari di Venezia.

Domenica 26, alle 15, è prevista una visita guidata accompagnata dalla realizzazione di un piccolo oggetto di design ispirato alla mostra (iscrizioni al numero verde 800.578875).

Nel percorso espositivo sono disponibili iPod con approfondimenti della curatrice Silvia Burini e un ricco apparato multimediale a cura di Giuseppe Barbieri.
Gli studenti dell’Università Ca’ Foscari in veste di mediatori culturali aiutano il pubblico ad avvicinarsi alla mostra proponendo spiegazioni e approfondimenti su richiesta.

La mostra Avanguardia russa. Esperienza di un mondo nuovo presenta 85 opere mai esposte in Italia, tra Kandinskij, Malevič, Rodčenko, le artiste Amazzoni, le straordinarie “stoffe di propaganda”, in un percorso originale che propone un dialogo intenso con le icone della collezione Intesa Sanpaolo.

Continuano inoltre le iniziative promosse dall’amministrazione comunale di Vicenza e dall’Università Ca’ Foscari – CSAR, partner del progetto: nelle sale dello storico Palazzo Cordellina, sede della biblioteca civica di recente ristrutturazione (contra’ Riale, 12), sabato 25 alle 18 sarà in scena Tra noi e l’utopia. Rivoluzioni sonore di Evgenij Zamjatin, una performance-reading multimediale a ingresso libero.
Sempre a Palazzo Cordellina, tutti i giorni fino al 26 febbraio, dalle 10 alle 18, sarà possibile visitare la mostra Libri dell’avanguardia russa. Dalla collezione Marzaduri a Ca’ Foscari. La mostra, curata da Alessandra Trevisan, presenta preziosi esemplari del libro futurista russo - plaquettes litografiche di Aleksej Krucënych, volumetti con le invenzioni tipografiche di Iliazd, opuscoli del design costruttivista.

Nel portale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Cultura Italia è inoltre visibile un video promozionale ispirato alle opere in mostra realizzato da un giovane artista vicentino con tecniche di animazione digitale:

http://www.culturaitalia.it/opencms/it/contenuti/videogalleries/Avanguardia_russa__l_attualita_della_grafica_in_un_animazione_digitale.html

Avanguardia russa. Esperienze di un mondo nuovo
Fino a domenica 26 febbraio 2012, dalle 10 alle 18
Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
www.palazzomontanari.com
numero verde 800.578875

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.