Città di Vicenza

17/02/2012

Oggi ritorna "M'illumino di meno": Vicenza aderisce con un'intera giornata dedicata al risparmio energetico, iniziative in piazza e monumenti spenti dalle 18 alle 20

Vicenza aderisce per il quarto anno a “M’illumino di meno” con un’intera giornata dedicata al risparmio energetico. Infatti, in occasione della nota iniziativa promossa da Caterpillar, programma di Rai Radio 2, che quest’anno si celebra oggi venerdì 17 febbraio, il Comune di Vicenza, in collaborazione con Aim Energy ed Aim Mobilità, ha pensato ad una serie di eventi che interesseranno tutta la giornata per sensibilizzare i cittadini su un tema particolarmente caro all’amministrazione.

Durante la mattinata in piazza dei Signori, all’interno di un autobus ecologico Euro 3 gpl di Aim Mobilità e al Forum Center si sono susseguiti lezioni e confronti con gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole elementari della città sul cambiamento climatico.

Oggi pomeriggio alle 15, sempre all’interno del mezzo ecologico, è in programma un incontro aperto a tutti i cittadini sull’argomento “Quale futuro per il nostro pianeta”. Alle 16.30 sarà la volta delle “Olimpiadi del clima”, un incontro con gli insegnanti delle scuole per discutere l’organizzazione di una gara tra scuole per interessare gli studenti alle tematiche ambientali. Tutti gli incontri saranno condotti dal dottor Daniele Pernigotti di Equilibria, giornalista ed autore di pubblicazioni sull’argomento. Sarà presente anche l’assessore Antonio Dalla Pozza, il cui assessorato all’ambiente e tutela del territorio coordina l’intera giornata. Alle 17.30, spazio alla musica, con le esibizioni dei musicisti che hanno partecipato al contest “M’Illum-Inno” lanciato nelle scorse settimane da Caterpillar: gli Happy Apple (mago Magilla e fata Chiara), che si sono aggiudicati il premio Bertallot per la composizione più raffinata, il cantautore Fabio Cardullo e la Sacred Heart Band, un gruppo di giovani musicisti tra i 12 e i 18 anni, tutti interessati a mettere la propria arte a servizio della causa del risparmio energetico.

Durante il pomeriggio, inoltre, per le vie del centro ci saranno le esibizioni del “RiciClown”, il clown “sostenibile” che avrà il compito di incentivare la partecipazione dei cittadini, in particolare i bambini, alle iniziative della giornata. In alcune zone del centro storico saranno esposti dei manifesti che proporranno momenti di riflessione sui problemi relativi ai cambiamenti climatici e al risparmio energetico. Sempre in piazza dei Signori sarà presente un gazebo del Gruppo AIM con materiale informativo. A chi visiterà l’autobus ecologico e parteciperà alla giornata del risparmio energetico saranno regalate lampadine a basso consumo e il vademecum del risparmio energetico.

Infine, come da tradizione, tra le 18 e le 20 saranno spenti alcuni monumenti simbolo della città: le mure scaligere di viale Mazzini, la basilica di Monte Berico, il piazzale della Vittoria e piazza dei Signori con l’invito a tutti i cittadini di spegnere, a propria volta, le luci di casa e ad adottare le buone pratiche per non sprecare inutilmente l’energia.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.