Città di Vicenza

17/02/2012

Carnevale Jazz con la Mingus Project Big Band domenica 19 febbraio al Cinema Teatro Primavera

Nell'ambito delle diverse iniziative che animano la domenica del Carnevale in città, ve ne è una certamente diversa, che l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, in collaborazione con il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco e la Scuola Thelonious di Vicenza propone ad ingresso gratuito, alle 21, al Teatro Cinema Primavera di via Ozanam; protagonista della serata, la Mingus Project Orchestra, una big band di quindici elementi diretta da Alex Sipiagin che eseguirà un repertorio scelto del compositore Charles Mingus, uno dei maggiori esponenti del genere jazz, nel ‘900 americano.
Il progetto nasce in occasione della presenza in Italia del trombettista russo naturalizzato americano Alex Sipiagin, fra i più significativi jazzisti della scena newyorkese contemporanea, già da molti anni trombettista della Mingus Dynasty e della Mingus Big Band. 
Egli dirigerà e condividerà con l'orchestra l'esperienza di queste formazioni e la profonda conoscenza della musica di Mingus, oltre alla sua arte strumentale e solistica. Il repertorio è basato per lo più di arrangiamenti di brani di Mingus, alcuni dei quali originali della Mingus Big Band. Il concerto sarà un assaggio gustoso del noto mingusiano, si potranno infatti riascoltare, tra gli altri, famosi brani come per esempio: “Nostalgia in Time Square”, “GG TRain”, “Duke Ellington's Sound of Love”, “Goodby Pork Pie Hat”, “Tijuana Gift Shop”, “Jelly Roll”.
La formazione è completata da importanti solisti, quali Gianluca Carollo (tromba), Ettore Martin (tenor sax) e Michele Calgaro (chitarra), in rappresentanza degli istituti musicali coinvolti.
L'organico è dato da Beppe Corazza (alto & soprano sax, flute), Igor Martina (alto sax), Ettore Martin (tenor sax), Antonio Gallucci (baritone sax), Gianluca Crollo, Massimo De Franceschi, Fiorenzo Martini (trumpet), Gianmatteo Crollo (trombone), Luca Moresco (trombone), Glauco Benedetti (tuba), Michele Malgaro (chitarra), Luca Casati (chitarra), Federico Pozzer (piano), Alessandro Fongaro (bass), Marco Soldà (drums), Special guest Alex Sipiagin (trumpet & conduction).

Informazioni:Scuola di musica Thelonious 0444 341433

Tutti gli appuntamenti per il Carnevale 2012 si possono trovare nel sito del Comune.  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.