Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

17/02/2012

L’attualità di Goldoni letta attraverso la comicità di Carlo & Giorgio

Sabato 18 febbraio alle ore 21, nell’ambito del Carnevale vicentino promosso dal Comune di Vicenza – Assessorati alla Cultura e al Decentramento in collaborazione La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, al Teatro Astra di Vicenza si esibirà il duo comico veneziano Carlo & Giorgio con lo spettacolo Carlo, Goldoni e Giorgio.

Uno spettacolo che è un omaggio a Carlo Goldoni e alle sue commedie, fotografie di un’epoca: il confronto sociale, i conflitti generazionali, le contraddizioni e i valori di una società vi sono perfettamente immortalati dall’osservazione attenta e pungente del loro autore.

Goldoni non è solo un pretesto per mettere in scena una sequenza di sketch: “A distanza di tre secoli – si domandano Carlo & Giorgio – cosa resta di quel mondo? C’è qualcosa ancora identificabile nel nostro vivere quotidiano? Cosa possono dirsi due mondi così lontani messi a confronto?”

Nasce così l’idea di organizzare una festa di compleanno per il terzo centenario del grande commediografo: un party al quale partecipano tutti i suoi personaggi, ma in cui si intrufolano, camuffati in abiti settecenteschi, anche i personaggi di Carlo & Giorgio, intenzionati a ad incontrare il Maestro e a domandargli nuove commedie, capaci di parlare di oggi, della nostra società e dei nostri problemi, capaci di dare voce agli ultimi veneziani rimasti. Per concludersi, magari, come accadeva nelle sue opere, con un lieto fine per tutti.

Così Carlo & Giorgio entrano ed escono dalle più note scene del teatro goldoniano, intessendo un confronto tra ieri e oggi: la società, il lavoro, i rapporti umani, la famiglia, la casa, l’abbigliamento, il linguaggio, in una rivisitazione, come sempre, del tutto personale. 
Un contrappunto ben congegnato tra le diverse commedie goldoniane che, a partire da una lettura approfondita dei testi, trasforma con ritmo ed ironia in tormentoni dialettali i dialoghi del celebre drammaturgo veneziano.

Apprezzata realtà del teatro comico, Carlo & Giorgio – al secolo  CARLO D'ALPAOS e GIORGIO PUSTETTO, cugini di Murano - sono anche autori dei loro lavori. Iniziano la loro esperienza professionale nel 1992 con la “Compagnia Teatrale Muranese” e partecipando ad alcuni spettacoli di Lino Toffolo. Nel tempo sono diventati un vero e proprio fenomeno, unico nel panorama della comicità veneta. In tredici anni di attività hanno scritto, prodotto e interpretato 14 spettacoli, sono stati protagonisti di 6 trasmissioni radiofoniche e televisive e hanno creato 40 personaggi che sono diventati beniamini del loro pubblico.

Una comicità, la loro, mai volgare, incentrata sul costume e sull’analisi della vita quotidiana, costruita attraverso un approfondito lavoro sulla lingua che parte dallo studio dell’espressione dialettale.

I biglietti per lo spettacolo “CARLO, GOLDONI E GIORGIO” (12 euro intero, 10 euro ridotto, 1.50 euro diritti di prevendita) possono essere acquistati in prevendita presso l’ufficio del Teatro Astra nella nuova sede in Stradella Barche 5 a Vicenza, dal martedì al venerdì con orario 9.30-13 e 15-18, sul sito www.teatroastra.it (circuito Greenticket) con carta di credito oppure la sera dello spettacolo direttamente alla biglietteria del Teatro Astra a partire dalle ore 20.

Informazioni per il pubblico
Ufficio Teatro Astra
NUOVA SEDE - Stradella Barche 5
Tel. 0444 323725
info@teatroastra.it
 www.teatroastra.it

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza