Città di Vicenza

17/02/2012

Tesorerie comunali: Variati appoggia il sindaco di Venezia: "Battaglia sacrosanta perché questa norma calpesta il principio dell’autonomia locale"

Trasferimento delle liquidità dei Comuni dalle tesorerie locali a quella dello Stato: il sindaco di Vicenza Achille Variati appoggia la decisione del collega di Venezia Giorgio Orsoni di sottoporre al tribunale ordinario la questione perché ne valuti l’incostituzionalità in quanto lesiva dei diritti delle autonomie locali e si appelli, di conseguenza, alla Corte costituzionale .

"Quella del sindaco Orsoni – dichiara Variati - contro lo scippo delle tesorerie comunali è una battaglia sacrosanta. Ho parlato con il Comune di Venezia e ne condivido le preoccupazioni. Qui si tratta di difendere il principio dell’autonomia locale che con troppa facilità i governi di qualunque colore politico calpestano".

Accanto alla questione di principio, peraltro, c’è anche una preoccupazione di carattere economico: la tesoreria comunale di Vicenza assicura al Comune interessi del 2,6% che scenderebbero all’1% con il trasferimento obbligatorio alla tesoreria dello Stato. Senza contare i dubbi, da parte degli amministratori locali, relativi all’immediata e completa disponibilità delle somme, una volta depositate nelle casse della Banca d’Italia.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.