Città di Vicenza

15/02/2012

“Prima pagina”, all'ultimo respiro con Billy Wilder e Nautilus Cantiere Teatrale

Sabato 18 e domenica 19 febbraio allo Spazio Bixio

Un weekend in compagnia di “Prima Pagina”, grande classico del cinema firmato Billy Wilder, al quale si sono ispirati la compagnia vicentina Nautilus Cantiere Teatrale e il regista Piergiorgio Piccoli, complici nel proporre questa commedia travolgente, divertente e all'ultimo respiro. Due le occasioni per vederla sulla scena del Teatro Spazio Bixio, in prima cittadina: sabato 18 e domenica 19 febbraio sempre alle 21, nell'ambito di Teatro Elemento, rassegna promossa dal Comune di Vicenza - Assessorato alla Cultura, con la direzione artistica e organizzativa di Theama Teatro, il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale e la collaborazione di I.G.VI. Industrie Grafiche Vicentine S.p.A., TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.  
Eccoci allora catapultati nella Chicago di fine Anni Cinquanta, scintillante e scatenata. La vita è frenetica, senza un attimo di sosta. Gli eventi si susseguono alla stessa folle velocità con la quale rotative incandescenti lanciano per le strade milioni di copie di giornali pronti a darsi battaglia,  senza esclusione di colpi, per arrivare prima su qualsiasi notizia. Niente di meglio, allora, che seguire passo passo, dalla sala stampa del tribunale, l’esecuzione di un anarchico, condannato con una falsa accusa di omicidio. Il reporter Hildy Johnson, però, ha deciso di sposarsi e di abbandonare la vita senza regole del cronista per dedicarsi invece a quella del pubblicitario. Ma Burns, la sua direttrice all’Examiner, non ha nessuna intenzione di rinunciare a lui e non esita a tramare per mandare a monte le nozze. Hildy si prepara dunque a seguire quello che dovrebbe essere il suo ultimo servizio: ma ecco che il condannato fugge e capita proprio tra le mani del reporter...
Sul palco Gigliola Zoroni, Roberto Maria Napoletano, Daniele Berardi, Gianluca Beltrando, Clarissa Battaglino, Valentina Ferrara, Giovanni Florio, Arianna Guglielmi, Federica Omenetto, Daniela Padovan, Mara Pessato, Emanuela Russo, Giacomo Salzillo, Matteo Zandonà.

Lo Spazio Bixio si trova in via Mameli (angolo via Bixio) a Vicenza. Ingresso 10 euro (8 i ridotti). Consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni, Theama Teatro (info@theama.it e 0444 322525, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; 345 7342025  tutti i giorni dalle 10 alle 18; www.theama.it; www.spaziobixio.com).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.