Città di Vicenza

15/02/2012

Carnevale all’operetta, lunedì 20 febbraio prezzi agevolati per over 65

Tariffe ridotte anche per under 25, disabili con accompagnatore e comunque per il pubblico che solitamente non gode di agevolazioni

Si conferma anche quest’anno lo spettacolo dedicato all’Operetta, inserito nella programmazione per il Carnevale 2012, che prevede tariffe particolarmente agevolate per gli over 65, con l’obiettivo di offrire occasioni culturali e di socializzazione di qualità e che incontrano il gusto di questa fascia di popolazione. Inoltre sono previste riduzioni anche per under 25, disabili con accompagnatore e comunque per il pubblico che solitamente non gode di agevolazioni.

“Serata all’Operetta” è una proposta dell’assessorato alla cultura, frutto di una collaborazione con il Teatro Comunale e l’Orchestra del Teatro Olimpico, in programma lunedì 20 febbraio alle 17 al Teatro Comunale in via Mazzini, serata con accesso a speciali tariffe agevolate rivolte in particolare agli over 65, e in replica martedì 21 febbraio alle 20.45 sempre al Teatro Comunale.

Durante il concerto si esibirà l’Orchestra del Teatro Olimpico diretta da Romolo Gessi, e come ospiti d’eccezione il soprano viennese Alexandra Reinprecht e il tenore Andrea Binetti. Saranno eseguite musiche di Ivanocici, Lehár, Strauss, un repertorio di grande qualità per far rivivere lo spirito brioso e spensierato fin de siécle della Mitteleuropa, particolare momento culturale in cui canto, parola, danza e pantomima si sono incontrati vorticosamente e felicemente sui grandi palcoscenici europei e che un’opportuna ed innovativa rilettura, può avvicinare ad un gusto e ad un ascolto contemporanei.

Lunedì 20 febbraio alle 17 sarà possibile accedere allo spettacolo con tariffe particolarmente vantaggiose soprattutto per gli over 65, ma anche per tutti coloro che vorranno assistere all’evento. Gli "over 75" potranno accedere al Teatro Comunale spendendo solo 5 euro, per gli "over 65" (fino ai 75) è prevista una tariffa di 10 euro. Anche altre fasce della popolazione potranno partecipare all’evento usufruendo di tariffe ridotte: i giovani "under 25" pagheranno 16 euro, i disabili (gratis l'accompagnatore) avranno il biglietto a 10 euro. Per tutte le altre categorie il prezzo è comunque ridotto a 25 euro (per lo spettacolo di martedì 21 febbraio il biglietto intero è di 30 euro).

La “Serata all’Operetta” intende festeggiare il Carnevale con il pubblico e offrire un intrattenimento ai moltissimi estimatori di un genere, ormai lontano nel tempo, ma ricco di suggestioni e di rimandi a spettacoli che hanno saputo affermare la loro peculiarità come il varietà, la rivista e il musical che, anche attualmente, riscuote un grande successo. Il programma di “Serata all’Operetta”  si apre con il valzer Le onde del Danubio di Josif Ivanovici, un valzer di origine rumena, come il suo autore, presentato con grande successo all’Esposizione Universale di Parigi del 1889.

Seguiranno brani tratti da La vedova allegra di Franz Lehár, uno dei capisaldi del repertorio dell’operetta, pari in fama solo a Il pipistrello di Johan Strauss figlio, di cui saranno eseguite l’Ouverture da Lo zingaro barone, Mein Herr Marquis da Il pipistrello, per poi proseguire con Leichtes Blut – Polka schnell op.319 dall’operetta Wiener Blut, la Neue Pizzicato Polka op. 449 – dall’operetta Principessa Ninetta  e Champagne – dall’operetta Il Pipistrello.

Un concerto di musiche gioiose, trame ben note di intricate storie d’amore di fine Ottocento, ultimi bagliori di una spensieratezza che vide come tragico epilogo la Prima Guerra Mondiale. Ma il concerto è soprattutto la celebrazione dello stare insieme, festeggiando il Carnevale sotto il segno della musica.

I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (viale Mazzini 39, 0444324442,  biglietteria@tcvi.it), sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it, e in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza.

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.