Città di Vicenza

15/02/2012

Alzheimer, attivato lo sportello informativo telefonico

A sostegno delle famiglie con persone affette da demenza e decadimento cognitivo

Un servizio informativo telefonico gratuito (tranne per il costo della telefonata) è stato attivato dal Comune per fornire ascolto, informazioni e orientamento alle famiglie con persone affette da demenza, decadimento cognitivo e Alzheimer.

Per avere quindi risposte sui servizi e sulle prestazioni esistenti, cittadini e operatori della rete dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari possono chiamare lo 0444 222569 il lunedì e il mercoledì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 18, o scrivere una mail a direzioneservsociali@comune.vicenza.it.

Il servizio – che ha sede nel settore Servizi sociali e abitativi del Comune in contrà Mure S. Rocco 34 - è gestito dall’associazione Ozanam e rientra nel progetto “Polo assistenziale Alzheimer”, finanziato dalla Fondazione Cariverona e promosso da Ulss 6, Comune e Ipab.

“Diamo il via ad un'iniziativa di cui si sentiva da tempo il bisogno – dichiara l’assessore alla famiglia e alla pace, Giovanni Giuliari -. La malattia dell'Alzheimer è purtroppo in continuo aumento e spesso arriva all'interno delle nostre famiglie portando sconcerto e preoccupazione. Per questo il servizio telefonico attivato può essere veramente prezioso nel dare risposte ed indirizzi chiari, grazie all'associazione Ozanam, da anni impegnata nel campo del sociale con attenzione e sensibilità, che mette a disposizione della città le sue competenze. Si tratta quindi di cittadini che aiutano altri cittadini, perché la solitudine e le difficoltà della vita non siano mai vissute da soli”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.