Città di Vicenza

14/02/2012

Via Monsignor Onisto, inaugurato il quinto campo da calcio in erba sintetica

Una partita Pd-Pdl-Lega Nord ha inaugurato questa mattina il quinto campo da calcio in erba sintetica realizzato in città negli ultimi quattro anni. Dopo gli impianti di San Pio X, via Gagliardotti, via Pascoli e Stanga, è arrivato infatti il sintetico anche nel rettangolo di via Monsignor Onisto.

“Qui il risultato finale è particolarmente significativo – ha evidenziato l’assessore Nicolai, presente al calcio d’inizio assieme al collega Ennio Tosetto, assessore ai lavori pubblici -. Abbiamo infatti ricavato un piccolo gioiello di impianto, completo di tribuna, illuminazione ed erba sintetica di ultima generazione. Ad aprile partiranno i lavori anche nell’impianto di via Bellini ed entro l’anno faremo di tutto per realizzare un settimo campo in sintetico, in via Zanecchin. Questo tipo di campi, del resto, fanno aumentare del 30-40% il numero di ragazzini iscritti alle società sportive: alla S. Bortolo addirittura sono passati da 70 a 200. E’ evidente che questa amministrazione ha dato molte risposte non solo al calcio, ma a tutto il mondo dello sport in generale, dall’atletica alla ginnastica artistica, alle piscine”.

“Considerando anche le palestre scolastiche – ha infatti aggiunto Tosetto -, alla fine del mandato avremo eseguito interventi di riqualificazione nel 70% degli impianti sportivi della città, e già oggi siamo al 50% circa. E’ un risultato sorprendete anche per noi stessi. Entro l’estate, ad esempio, interverremo in altre tre palestre scolastiche ed entro fine anno realizzeremo la palestra del polo scolastico di S. Maria Nova e le due grandi tensostrutture di via Turra e di Maddalene, dove si potrà praticare calcio a 5, pallavolo e basket”.

Nel dettaglio, il campo da calcio ai Pomari inaugurato oggi è stato trasformato in erba sintetica dalla Italgreen Spa di Villa d’Adda (Bergamo), la stessa che ha realizzato il campo del Novara Calcio, società neopromossa in serie A, su progetto e direzione del settore lavori pubblici e grandi opere, per un costo complessivo di 351 mila euro.

Gestito dalla società calcistica Asd San Lazzaro-Serenissima, l’impianto si trova in un contesto sportivo di tre campi da calcio, che solo con l’impiego del tappeto artificiale potrà essere sfruttato in modo intensivo tutto l’anno, pure in inverno, grazie anche all’impianto di illuminazione già esistente, ma potenziato con l’occasione per mezzo delle economie d’appalto. Il manto sintetico permette inoltre di risparmiare su irrigazione e manutenzione, e di usare il campo con qualsiasi tempo, data l’ottima capacità di drenaggio.

I lavori, avviati a fine ottobre scorso con la bonifica del fondo, sono stati ultimati nei tempi contrattuali a inizio gennaio e hanno provveduto a regolarizzare le pendenze, consolidare il terreno, al drenaggio e quindi alla posa dell’erba artificiale. È stato inoltre adeguato l’impianto di irrigazione che servirà esclusivamente per stabilizzare il campo dopo le manutenzioni ed eventualmente per rendere lo scorrimento del pallone di gioco più veloce. Infine sono stati realizzati cordoli prefabbricati nei due lati corti del campo, installate nuove porte regolamentari e le bandierine d’angolo, mentre le due panchine attuali verranno sostituite a breve utilizzando i risparmi conseguiti con l’affidamento dei lavori.

Il campo – che da un anno è dotato anche di una tribuna scoperta da 320 posti in condivisione con uno degli altri due campi attigui – misura 99x49 metri e presenta due fasce da 3 metri su ciascuna testata e due fasce laterali da 2,5 metri: dimensioni che hanno permesso di chiedere l’omologazione per la prima e la seconda categoria alla Lega nazionale dilettanti.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.