Città di Vicenza

14/02/2012

Il compositore Roberto Jonata allo Spazio Bixio venerdì 17 febbraio con il suo ultimo album “Colors”

Parentesi musicale nel ricco cartellone di Teatro Elemento, rassegna promossa dal Comune di Vicenza - Assessorato alla Cultura, con la direzione artistica e organizzativa di Theama Teatro, il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale e la collaborazione di I.G.VI. Industrie Grafiche Vicentine S.p.A., TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana. Venerdì 17 febbraio alle 21 il Teatro Spazio Bixio di via Mameli ospiterà infatti la presentazione di “Colors”, nuovo album del pianista Roberto Jonata, compositore tra i più interessanti e apprezzati della scena vicentina.

I colori dell'esistenza prendono vita tra le note di questa nuova fatica discografica del musicista, che così spiega “Colors”: “Ho voluto tradurre in musica il bisogno di speranza, oggi più che mai avvertito dalle nostre singole esistenze. Ogni singola nota ambisce a ricordare che accanto ad ogni triste storia esiste un mondo sempre pronto a reagire, un mondo fatto di cose e persone paragonabili a piccole macchie di colore, impresse in una sbiadita realtà fotografata in bianco e nero”. Un mondo che vive, dunque, quello di Jonata; che si muove, respira, affronta con determinazione le prove quotidiane dell'esistenza grazie ad una forza cui il compositore infonde sonorità che guardano alla classica contemporanea, secondo i registri di quel minimalismo romantico da sempre nota caratteristica della sua produzione musicale.

Dopo il diploma in pianoforte al Conservatorio di Vicenza e il perfezionamento con Bruno Canino e alla “Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera” con il Trio di Trieste, Jonata ha intessuto collaborazioni con numerosi artisti, da Antonella Ruggiero e Giò Di Tonno, da Patrizia Laquidara alla Nat Veliov & Koçani Orkestar, fino a Patrizio Baù, Luca Bassanese e Cinzia Fontana. Numerosi i premi e i riconoscimenti conquistati in Italia e all'estero. Sul fronte discografico, accanto alla presenza come musicista in diversi lavori altrui vanta la pubblicazione di cinque album, oltre a svolgere un’intensa attività concertistica in rassegne e festival.

Ingresso 10 euro (8 i ridotti). Consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni, Theama Teatro (info@theama.it e 0444 322525, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; 345 7342025  tutti i giorni dalle 10 alle 18; www.theama.it; www.spaziobixio.com).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.