Città di Vicenza

14/02/2012

Prosegue il Carnevale nei quartieri

Gli appuntamenti da mercoledì 15 a martedì 21 febbraio

Proseguono gli appuntamenti organizzati nei quartieri dall’assessorato al decentramento e alla partecipazione insieme alle associazioni e ai gruppi del territorio per concludere tra feste, spettacoli teatrali e musicali il Carnevale 2012.

Mercoledì 15 febbraio
Il Circolo fotografico vicentino organizza una mostra fotografica con foto dei soci dedicate al Carnevale che potrà essere visitata al centro civico della circoscrizione 7 (via Rismondo 2) da mercoledì 15 marzo a venerdì 31 marzo dalle 9 alle 12 e dalle 20 alle 22 (ingresso libero).

Mercoledì 15 alle 15.30 gli anziani ospiti dell’istituto S. Pietro (contrà S. Pietro 60) parteciperanno ad un momento di festa con musica e crostoli a cura del Centro aggregazione anziani dei Ferrovieri (0444560570).

Giovedì 16 febbraio
Giovedì grasso prevede una serie di appuntamenti per tutti i gusti.

Giovedì 16 febbraio alle 16 le gallerie di Palazzo Leoni Montanari (contrà Santa Corona 25) propongono il concerto “Come eravamo….dal 1900 al 1959”, con curiosità, aneddoti e notizie del tempo a cura di Vicenza Lirica e dell’associazione Dante Alighieri comitato di Vicenza (circoscrizione 1, ingresso libero). Lo spettacolo recital ideato da Pier Zordan proporrà celeberrime canzoni del primo ‘900, rese famosi da grandi cantanti lirici e “pop” del passato più o meno recente e che hanno fatto sognare intere generazioni di giovani. Protagonisti del pomeriggio musicale, accompagnati dal maestro Stefano Bettineschi, saranno Silvana Benetti e Simonetta Baldin (soprano), Enrico Pertile (tenore) e Pier Zordan (baritono e voce narrante).

Il concerto condurrà, con un percorso a ritroso nel secolo appena concluso, in un viaggio fra le due guerre mondiali fino al miracolo economico italiano, con un susseguirsi di melodie intrise di un incontenibile romanticismo, sostenute in perfetto e rigoroso ordine cronologico da una incalzante e sciolta narrazione che aiuterà piacevolmente a ricreare nel pubblico l’atmosfera dei tempi andati e a far ritornare nella mente dei non più giovani quei fatti, avvenimenti e curiosità dal ricordo ormai sbiadito.
Il concerto inizierà da fine ‘800, con Funiculì Funiculà, Musica proibita e ’O Sole mio, a degno ricordo del secolo contraddistinto dal puro “romanticismo” e per anticipare il gusto musicale che andrà a venire. Il viaggio vero e proprio nel nuovo secolo avrà inizio con una conturbante “Spagnola” (“le labbra son tumidette, il paradiso fo’ toccar!”), ‘O surdato ‘nnammurato (che cuore, che onestà di sentimenti!), Come pioveva (quattro gocce, l’ombrello … una vettura … una stanzetta), Addio Tabarin (paradiso di voluttà), Lo studente passa (ovvero “la sartina birichina!”), la patetica “Non ti scordar di me”; e tra le meraviglie italiane, Venezia unica al mondo, Roma città eterna, vedi Napoli e poi muori … ma chi non può dire “Firenze sogna”!. E poi un medley omaggio a Cesare Andrea Bixio: quella che è diventata inconsciamente un popolare inno alla “Mamma”, La Strada del bosco e … giù, trascinati nel gorgo profondo di Mariù. Nel dopoguerra si registra un cambiamento della canzone, per merito soprattutto di “In cerca di te” (meglio conosciuta come “solo me ne vo’ per la città … il primo amore non si può scordar”), una canzone dal particolare ritmo iniziale sincopato, a sottolineare efficacemente l’instabilità emotiva di un uomo “solo” contro tutto e tutti, in perentorio contrasto con il momento centrale del brano dove il “crescendo” finale suggella ed esalta un lirismo di grande coinvolgimento emotivo. Popolarissima anche la successiva del ’49, “Addio sogni di gloria” di Carlo Innocenzi, tipicamente italiana per l’ampio respiro melodico, ma contraddistinta da una serie di strofe e ritornelli brevi che si sovrappongono, quasi a rincorrersi velocemente, in maniera tumultuosa proprio come gli anni giovanili che sfuggono tra entusiasmi, illusioni, sogni. In chiusura “Viale d’Autunno” di Giovanni D’Anzi, che spopolò al 3° festival di Sanremo del 1953, la gettonatissima colonna sonora del film del ’55 “L’Amore è una cosa meravigliosa” e Domenico Modugno con “Piove piove” (ciao ciao bambina).”

Una festa in maschera accoglierà i bambini che raggiungeranno la Sala polifunzionale della parrocchia S. Famiglia a S. Lazzaro (via P. L. Palestrina) giovedì 16 febbraio alle 16.30. L’iniziativa, organizzata dal Circolo Noi di S. Lazzaro vedrà anche la premiazione delle maschere più originali (circoscrizione 6, partecipazione libera, sandromaniglio@libero.it).

Giovedì 16 febbraio numerosi momenti di festa saranno dedicati agli anziani.
Alle 16.30 al Centro diurno Proti (contrà De’ Proti 3, circoscrizione 1, ingresso libero), l’A.D.M. associazione docenti musicisti di Vicenza e l’associazione volontariato di Vicenza eseguirà il concerto “Operette in maschera”. Si potranno ascoltare musiche di I. Strauss, M. Costa, C. Lombardo, V. Ranzato, P. Abraham, E. Kalman e celebri arie tratte dalla Vedova Allegra di F. Lehar.
Protagonisti saranno Clara Simonich, Luisa Tiso, Gennaro Simioli accompagnati al pianoforte da Giorgio Magnani. Poetica a cura di O. Scarello e A.L.Nugnes. M. Antonietta Fantato Piva cura, invece, il laboratorio lirico e la direzione artistica.

Sempre alle 16.30 alla residenza per anziani Ipark gli allievi dei corsi strumentali dell’associazione culturale MusicAria di Anconetta, per l’occasione mascherati, allieteranno il pomeriggio degli anziani ospiti della struttura (circoscrizione 4, ingresso libero).

Musica anche per gli ospiti dell’istituto Trento di Vicenza (piazza S. Pietro 9) alle 16.30 a cura del Centro di aggregazione anziani dei ferrovieri della circoscrizione 7 (0444560570).

Sabato 18 febbraio
Sabato 18 febbraio sarà una giornata dedicata alle sfilate in maschera.

Alle 14.30 sarà il Gran Carnevale dei bambini ad animare la Galleria di Parco Città e dintorni. Il corteo, composto oltre che dalle mascherine anche dal complesso strumentale A. Pedrollo di Sovizzo Colle e le majorettes di Vivaro-Dueville, partirà dal parco giochi di via Istria e concluderà la sfilata alla Galleria di Parco Città dove proseguirà la festa. La musica del duo Anna e Roberto e il ballo country con gli allievi dell’Istituto Comprensivo 6 allieteranno il pomeriggio di Carnevale che si concluderà tra dolci prelibati e tanti premi.
E’ una lunga tradizione quella del carnevale in circoscrizione 4. Per numerosi anni, infatti, i custodi dei parchi gioco della zona hanno organizzato piccole feste di carnevale con dolci, bevande e sfilate di maschere. Molto partecipate sono da sempre le feste al parco di via Istria e per questo il circolo Montegrappa, l’Associazione Postumia e il club Sempreverdi proseguono la tradizione arricchita con altre iniziative. Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione dei commercianti della Galleria di Parco città, la festa è stata trasferita in parte negli spazi coperti a disposizione.

Alle 14.30 sarà dato il via anche alla sfilata di mascherine con banda e majorettes in circoscrizione 6 con partenza dal piazzale di Santa Bertilla e arrivo alle opere parrocchiali di Villaggio del Sole. All’animazione e giochi per bambini seguirà il Falò della “vecia” di Carnevale, il tutto organizzato dal Comitato feste parrocchiali S. Carlo (3406895667).

Ai Ferrovieri si terrà un altro appuntamento con il Carnevale. Alle 14.15 partirà dall’anfiteatro di via Baracca la sfilata di carnevale che si concluderà nell’aula magna dell’istituto comprensivo 8 (via Carta 3), a cura dell’associazione genitori dell’istituto comprensivo 8.

Infine anche la parrocchia di Santa Croce Bigolina propone una festa di carnevale per bambini e ragazzi a partire dalle 14.30 organizzata dal circolo Noi Riviera Berica.

Alle 14.30 ci sarà anche un momento dedicato agli anziani nella sala consigliare della circoscrizione 2 organizzata dal Gruppo pensionati di Riviera Berica.

Un appuntamento dedicato all’India è quello proposto alle 17 nella sala San Domenico (contrà San Domenico 33). Gli allievi del conservatorio Pedrollo si esibiranno in “Musica e danza classica dell’India”, a cura del Dipartimento di musica indiana.

Il sabato di festa si concluderà al salone del centro civico della circoscrizione 7 (via Rismondo 2) con “Ritmi capricciosi del Novecento”, un divertente viaggio musicale tra l’operetta, il musical e le più celebri canzoni del mondo, organizzato dall’associazione Est Ovest identità e integrazione (ingresso libero). Alle 20.45 si esibiranno Victoria Lyamina e Floriana Sovilla (mezzosoprano) accompagnate al pianoforte da Natalia Kukleva.

Domenica 19 febbraio
Ancora sfilate di maschere domenica 19 febbraio.
La prima si terrà alle 14.30 al parco giochi alla Baita a cura della parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice (circoscrizione 4).

La seconda coinvolgerà il quartiere di San Lazzaro e il piazzale della chiesa S. Famiglia a partire dalle 15. Il corteo sarà guidato dalla banda e dalle majorettes, per iniziativa del circolo Noi di S. Lazzaro e del Gruppo alpini  O. Salviati (sandromaniglio@libero.it). Alle 16 seguirà lo spettacolo teatrale “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello con la compagnia Arte Povera di Mogliano Veneto (Fita Vicenza, biglietto intero 6 euro, ridotto 4 euro) al teatro San Giuseppe (via Mercato Nuovo).

La circoscrizione 5 propone alle 15 all’oratorio della chiesa di San Paolo una festa di carnevale dedicata ai ragazzi diversamente abili e ai loro familiari. Dopo la sfilata delle maschere la festa si concluderà con un rinfresco (partecipazione libera).

Alle 17 è in programma un concerto di carnevale al salone del centro civico della  circoscrizione 7 (via Rismondo 2) con i giovani musicisti dell’associazione Settenote (ingresso libero).

Lunedì 20 febbraio
Gli allievi della classe della professoressa Cinzia Honnoart del Conservatorio “Pedrollo” animeranno il pomeriggio nella sala verde di piazza San Pietro a partire dalle 16 con un concerto di percussioni, in omaggio all’Africa, organizzato dall’associazione Pensionati Trastevere San Pietro e Gruppo lunedì con noi (circoscrizione 1, ingresso libero). Verranno eseguite musiche di  Bach, Zivkovic, Friedman, Pachla, Wiener e altri.

Martedì 21 febbraio
Nel giorno di martedì grasso  i quartieri non mancano di salutare il carnevale con le ultime feste in programma.

All’istituto Salvi di Vicenza martedì 21 febbraio il Centro aggregazione anziani dei ferrovieri (circoscrizione 7) organizza alle 15.30 un pomeriggio musicale con i dolci tipici del carnevale, i crostoli

Alla stessa ora anche il centro diurno Proti saluta il carnevale con la musica di Mauro Simionato (chitarra e canto) e la possibilità di ballare, a cura dell’associazione volontariato Vicenza (circoscrizione 1, ingresso libero).

Alle 16.30 al parco giochi di Laghetto (sede della Pro Loco) si terrà una festa in maschera con premiazione del costume più particolare. Al termine ci saranno crostoli e frittelle per tutti.

Alle 20.30, nella sala polifunzionale della parrocchia S. Famiglia nel quartiere di San Lazzaro (via da Palestrina), il Circolo Noi di San Lazzaro organizza una festa in maschera.

Alla stessa ora, 20.30, nell’aula magna dell’istituto comprensivo 8 (via Carta 3), il Laboratorio teatrale di Bassano interpreterà la commedia brillante in tre atti di Carlo Goldoni “Le donne gelose” (ingresso libero).

Tutti gli appuntamenti in calendario si possono trovare nel sito del Comune.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.