Città di Vicenza

03/02/2012

Maltempo: clima rigido, gelate, forti venti e possibili precipitazioni nevose. Si consiglia estrema attenzione nel percorrere le strade a piedi o in auto

Per il prossimo fine settimana è ancora previsto clima rigido con gelate e possibili precipitazioni nevose e forti venti. Il centro funzionale decentrato della protezione civile della regione Veneto, infatti, ha emesso un bollettino con il quale dichiara lo stato di attenzione per nevicate che potrebbero interessare tutto il territorio regionale e in particolare la zona centro meridionale.
“L’operazione di salatura delle strade della città a cura di Aim Valore città è ancora efficace: infatti non sono pervenute segnalazioni di disagio alla centrale di polizia locale –dichiara l’assessore allo protezione civile Pierangelo Cangini -. Pertanto solo nel caso in cui dovessero cadere i primi fiocchi di neve sarà attivato il piano neve che metterà in moto gli 8 mezzi spargisale fino ad un massimo di 25 mezzi in azione.”
Visto il persistere della situazione meteorologica, che nei prossimi giorni porterà un ulteriore abbassamento delle temperature a causa di venti molto freddi provenienti dall'est Europa, si consiglia alle persone delle fasce più deboli, anziani e bambini, di uscire di casa il meno possibile, di prestare molta attenzione lungo i percorsi che possono presentarsi scivolosi sia per i pedoni che per i conducenti dei veicoli a due ruote.
E’ bene, inoltre che gli automobilisti siano consapevoli dell’alta probabilità di formazione di ghiaccio sulla sede stradale e che quindi risulta più sicuro viaggiare con un veicolo provvisto di pneumatici specifici per l'inverno. Si consiglia comunque di usare l'auto solamente in caso di effettiva necessità. 
Per segnalare situazioni di grave e conclamato pericolo come la presenza di lastre di ghiaccio su strade pubbliche Aim Valore città mette a disposizione un servizio di emergenza attivo 24 ore che risponde al numero  800 394 888.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.