Città di Vicenza

30/01/2012

Basilica Palladiana, cinque le offerte presentate per gli spazi commerciali attualmente occupati

Ruggeri: “Non è un periodo facile, ma siamo convinti che la previsione di 400 mila persone in un anno e mezzo convincerà altri imprenditori”

Sono scaduti oggi alle 12 i termini dei due bandi pubblicati a fine 2011 per l’assegnazione degli spazi commerciali della Basilica Palladiana. L’amministrazione intende infatti non lasciare buchi neri in vista della sua inaugurazione post restauro che verrà celebrata da due grandi mostre a partire dal 6 ottobre prossimo.

Le cinque offerte presentate per il bando relativo ai dieci locali attualmente occupati verranno aperte domattina e vanno a sommarsi alle due già presentate per il bando relativo alle sette unità immobiliari vuote (oltre allo spazio Lamec).

“Non abbiamo ancora coperto tutti gli spazi – osserva l’assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri -, ma le sette offerte arrivate finora sono un segnale decisamente incoraggiante considerati i tempi di profonda crisi economica. Volevamo capire quali fra le attività attualmente occupanti gli spazi fossero interessato a rimanere e ora sappiamo che la maggioranza resta. Nel frattempo, per gli spazi nuovi e per quelli non confermati registriamo le prime offerte, mentre altre richiedono più tempo per una valutazione approfondita. Terremo quindi ancora aperto il bando per i locali vuoti – annuncia - e punteremo a interessare soggetti esterni. Pertanto a mano a mano che ci arriveranno nuove domande, se saranno in linea con il bando, procederemo con l’assegnazione diretta degli spazi. Per quanto riguarda poi le ‘botteghe storiche’ che attualmente occupano alcune unità della basilica, ribadisco che siamo sempre stati disponibili, e ancora lo siamo, a trovare soluzioni compatibili con il bando”.

“Sono inoltre convinto – conclude Ruggeri – che la basilica, rimasta un cantiere per sei anni, una volta inaugurata sarà in grado in 18 mesi di catalizzare almeno 400 mila persone, tra apertura, mostre di rilievo internazionale e manifestazioni in piazza dei Signori. La Basilica Palladiana ha il potenziale per diventare un vero cuore commerciale, oltre che culturale, unico al mondo. Siamo sicuri che gli imprenditori sapranno cogliere l’opportunità”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.