Città di Vicenza

30/01/2012

Workshop “Cooperazione pubblico e privato nella cultura", secondo appuntamento di Provincia Italiana organizzato da Il Giornale dell’arte/Fondazioni

Venerdì 3 febbraio alle 18.30 a Palazzo Baggio Giustiniani

Continua il ciclo di appuntamenti di Provincia Italiana, il laboratorio di ripensamento del territorio veneto ideato e organizzato da Fuoribiennale e Centro Studi Usine. Venerdì  3 febbraio alle 18.30 a Palazzo Baggio Giustiniani, in contrà San Francesco 41, si terrà il workshop “Cooperazione pubblico e privato nella cultura. La fondazione di partecipazione è una risposta giuridica efficace?” a cura di Provincia Italiana con la collaborazione de il Giornale dell’Arte – Fondazioni.

Il veicolo giuridico della Fondazione di partecipazione nella gestione dei beni e degli investimenti culturali sta conoscendo una veloce estensione nella numerosità dei soggetti e nella profondità delle azioni, complici la contrazione delle risorse disponibili, i patti di stabilità e quindi le indispensabili razionalizzazioni e cooperazioni tra soggetti pubblici e privati in principio di sussidiarietà. Non sempre le operazioni di trasformazione, che si traducono in una struttura organizzativa, hanno dato gli esiti auspicati e le variazioni di strategia non sono indolori.

Provincia Italiana ha colto tale sollecitazione con l’intento di organizzare una giornata di studio su questo tema. L’obiettivo è quello di consentire agli amministratori pubblici, ai dirigenti ai responsabili delle istituzioni culturali di confrontarsi con esperti e comprendere presupposti, meccanismi, governance, valenze e criticità nell’adozione di uno strumento che può rivelarsi una soluzione efficace se sussistono i prerequisiti di sostenibilità.

Durante il talk interverranno Ugo Bacchella, presidente della Fondazione Fitzcarraldo che delineerà lo scenario evolutivo atteso del contesto culturale, Enrico Bellezza, già notaio e professore del corso universitario in Turismo di Lucca, ideatore della Fondazione di partecipazione, Francesca Lazzari, assessore alla progettazione e innovazione del territorio e alla cultura di Vicenza, Cristian Valsecchi, segretario generale Amaci, che illustrerà la rapida conversione dei musei di arte contemporanea al veicolo giuridico in esame, Adriano Da Re, segretario generale della Fondazione Torino Musei, best practice di una realtà che ne incorpora altre, pronta a diventare una «superfondazione», Silvano Spiller, vice presidente della Fondazione Cariverona, ente di origine bancaria, che si focalizzerà sulla politica di erogazione di questi enti centrali.

Apre lo scenario Cristiano Seganfreddo direttore di Fuoribiennale e Innov(e)tion Valley; modera Catterina Seia direttore del Rapporto annuale e del Giornale delle Fondazioni del Giornale dell’Arte.

Provincia italiana conclude il suo ciclo d’incontri con l’ultimo appuntamento previsto per sabato 4 febbraio: “Cosa me ne faccio dell’arte? Al lavoro nella vita quotidiana”, una riflessione sulla fruizione dell’arte nella vita quotidiana e nella sfera lavorativa, edito da Umberto Allemandi & C. in collaborazione con Art For Business.

Provincia italiana è un progetto di Fuoribiennale e Centro Studi Usine, promosso da C4-Centro Cultura Contemporaneo Caldogno, sostenuto da Fondazione Cariverona e made in Innov(e)tion Valley. E’ patrocinato dal Consiglio Regionale del Veneto e dalle Province di Belluno, Padova, Treviso e Vicenza e realizzato in collaborazione con Festival Comodamente, Guanxinet e Salottobuono. Partecipano a Provincia italiana 2011 i comuni di Santorso, Schio, Torri di Quartesolo, Valdagno, Vicenza, l’Unione del Camposampierese e gli ambiti dell’Alta Marca Trevigiana. Consigliere di progetto è il team CulturALI composto da Flavio Albanese, Pier Luigi Sacco, Cristiano Seganfreddo e Catterina Seia. Mediapartner di Provincia Italiana sono: Corriere del Veneto, ! – Innov(e)tion valley Magazine, Nordesteuropa e Radio
Padova.

Il workshop è gratuito e a numero chiuso.
Per prenotazioni e informazioni: tel. 0444.327166 – info@fuoribiennale.org

Ufficio stampa Provincia Italiana
Silvia Cappiello
Viale Milano 60, Vicenza
0444.327166 – 3497827104
cappiello@fuoribiennale.org
www.provinciaitaliana.org
www.fuoribiennale.org

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.