Città di Vicenza

27/01/2012

Scuola primaria Negri, rinnovata la palestra polifunzionale

Realizzata grazie alla collaborazione della Polisportiva Riviera 98 pallamano

Prosegue l’operazione di manutenzione avviata dall’amministrazione comunale per migliorare l’aspetto delle palestre della città e renderle adeguate allo svolgimento dell’attività fisica. Grazie all’intervento della Polisportiva Riviera 98 pallamano, che ha dato la disponibilità per effettuare l’intervento a proprie spese, è stata rinnovata la palestra della scuola primaria Negri di via Bertolo 15.

L’assessore allo sport Umberto Nicolai, l’assessore al decentramento Massimo Pecori, la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo 1 Paola Bortolon e il presidente della Polisportiva Riviera 98 pallamano Valter Bettiato Fava sono stati stamane in sopralluogo alla struttura appena rinnovata, accompagnati dal consigliere comunale Mariano Docimo e da un gruppo di alunni.

Nei mesi scorsi, infatti, la Polisportiva Riviera 98 pallamano ha effettuato lavori di pulizia delle vetrate, dei lampadari e del soffitto della palestra che versava in pessime condizioni, provvedendo anche alla tinteggiatura delle pareti dei locali comuni, dei servizi igienici e degli spogliatoi.

"L’amministrazione comunale – ha dichiarato Nicolai –, che ha già stanziato i soldi per sistemare il soffitto, farà il possibile per sostituire al più presto anche la pavimentazione, ormai usurata in alcuni punti. Questa, del resto è l’unica palestra di Campedello e viene utilizzata la mattina dagli alunni della scuola primaria e per il resto dai 150 associati della polisportiva. Solo se si uniscono le forze tra Comune, scuola e società sportive, si riescono a risolvere i problemi, perché l’amministrazione da sola non avrebbe le risorse necessarie per far fronte a tutte le esigenze della città”.

“Per noi è fondamentale valorizzare impianti come questo – ha aggiunto l’assessore Pecori – perché consentono di mantenere vivo l’associazionismo e vitali i quartieri. Sono strutture ramificate nel territorio, a volte le uniche dove i cittadini possono appunto riunirsi e praticare attività sportiva”.

“La palestra viene utilizzata anche per l’attività motoria della scuola dell’infanzia – ha infatti aggiunto la dirigente Bortolan – e qualche volta funge anche da aula magna per la scuola primaria. È dunque uno spazio polifunzionale, un centro di aggregazione con funzione di benessere”.

L’intervento alla palestra della scuola Negri va ad aggiungersi ad altri lavori di sistemazione degli impianti sportivi che hanno interessato di recente le palestre delle scuole Colombo, Giuriolo, ex Piarda Fanton, Maffei, Zecchetto, Mainardi e Muttoni.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.