Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

27/01/2012

Giornata della memoria: in Comune breve cerimonia con Marco Jarach, rappresentante della comunità ebraica di Vicenza e Verona

Giornata della memoria: gli amministratori i dipendenti di palazzo Trissino oggi alle 12 si sono riuniti nella sala del caminetto per qualche minuto di raccoglimento a cui ha partecipato anche Marco Jarach, rappresentante della comunità ebraica di Vicenza e Verona.

Il sindaco Achille Variati, nel ribadire l’importanza di continuare a ricordare la tragedia dell’Olocausto, in particolare con eventi destinati ai giovani come quelli proposti dalla città in questi giorni, ha dato la parola al presidente del consiglio comunale Luigi Poletto.

Poletto ha ripercorso brevemente la storia dello sterminio degli ebrei, collegandola ad altri e più recenti genocidi, come quelli del popolo cambogiano, del Ruanda e dei musulmani a Srebrenica. Ricordando l’impegno per gli ebrei di Giorgio Perlasca e il pericolo sempre latente che tali orrori indicibili ritornino, ha concluso: "Dobbiamo ricordare sempre l’orrore della shoah perché il Giusto tra le nazioni che è in noi prevalga sul demone che pure è in noi".

Il rappresentate della comunità ebraica, infine, ha ricordato che il genocidio degli ebrei non fu una follia, ma un vero programma politico, preceduto dalla strage degli armeni. "Un programma – ha detto Jarach - che oggi vediamo ritornare in Iran, dove sta nascendo un nuovo Hitler".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza