Città di Vicenza

26/01/2012

Cerimoniale e onorificenze nella Repubblica Italiana

Incontro pubblico venerdì 27 gennaio in sala Stucchi con la presenza dell'ambasciatore Stefano Rocca , Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, e Alberto Lembo, già deputato al Parlamento

Il 27 gennaio 2012 nella Sala Stucchi di Palazzo Trissino, corso Palladio, 98, Vicenza alle ore 17.30, la Biblioteca civica Bertoliana, in collaborazione con il Comune di Vicenza e il prezioso sostegno di Friuladria, organizza un incontro dal titolo "Cerimoniale diplomatico e onorificenze nella Repubblica Italiana". Dopo i saluti di Pierangelo Cangini, Assessore del Comune di Vicenza, e di  Giuseppe Pupillo, Presidente della Biblioteca civica Bertoliana, interverranno l'ambasciatore Stefano Ronca, Capo del Cerimoniale diplomatico della Repubblica Italiana presso il Ministero degli esteri, e Alberto Lembo, già Deputato al Parlamento.
L'iniziativa nasce nell'ambito del progetto Archivi politici vicentini, istituito dalla Biblioteca Bertoliana per la salvaguardia, la raccolta e la valorizzazione della documentazione prodotta dai partiti politici, dai sindacati e dai loro singoli esponenti. Uno di questi è Alberto Lembo che ha voluto donare alla Biblioteca il suo archivio politico personale che documenta la sua attività di deputato dal 1994 al 1996. In questi anni Lembo è stato membro di varie Commissioni parlamentari, della Giunta per il regolamento e del Comitato per la legislazione e, in particolare, ha partecipato alla Commissione consultiva per gli ordini cavallereschi non nazionali istituita presso il Ministero degli Affari esteri ed ha presieduto la Commissione di studio e aggiornamento per le onorificenze e le benemerenze della Repubblica della Presidenza del Consiglio. Presenza importante in questa occasione sarà l’ambasciatore Stefano Ronca che ha iniziato la sua carriera nel 1974 nel Ministero degli esteri presso l'Ufficio NATO della Direzione generale degli affari politici. Dal 1985 al 1989 istituisce e dirige l'Unità di crisi del Ministero degli esteri. Successivamente ricopre vari ruoli nelle ambasciate italiane a Londra, Washington, Buenos Aires, in Romania, nella Repubblica Moldava. E' Direttore generale per la cooperazione politica multilaterale e i diritti umani dal dicembre 2009 e Capo del Cerimoniale diplomatico della Repubblica dal 2010.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.