Città di Vicenza

26/01/2012

Variante alla strada Pasubio, Tosetto tende la mano a Forte: "Siamo i primi a volere fare velocemente l’opera e proprio per questo proponiamo un progetto meno costoso e più sostenibile"

"La variante alla strada Pasubio è una priorità di questa amministrazione. Figuriamoci se siamo noi a volerle mettere i bastoni tra le ruote. Al contrario, la nostra proposta va nella direzione del risparmio economico e della maggior condivisione possibile con i cittadini, proprio per accelerare la realizzazione dell’opera. Mi spiace che ci siano state incomprensioni con l’assessore provinciale Forte che invito a riprendere subito il dialogo per raggiungere, insieme, l’obiettivo comune". L’assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture Ennio Tosetto tende la mano alla Provincia, ribadendo la richiesta di incontrarsi al più presto, anche con Anas e i progettisti dell’autostrada Brescia Padova, per esaminare la nuova proposta che non rallenta, anzi velocizza l’edificazione della strada.

"Limitarsi a predisporre il cavalcavia allo svincolo di viale del Sole invece di realizzarlo – precisa l’assessore Tosetto – e non costruire il sottopasso di strada Ambrosini sono chiaramente soluzioni che non fanno salire i costi, anzi li riducono di almeno 5 milioni di euro. D’altra parte è stato proprio Forte, il 16 dicembre, a dichiarare che i costi di progettazione della variante stavano lievitando. Noi, sentiti i nostri cittadini, ci siamo mossi proprio in questa direzione del contenimento della spesa, che oltretutto combacia con la volontà di ridurre l’impatto ambientale di un intervento che impatta per il 90% sul territorio di Vicenza".

"Siamo certi che la Provincia vuole fortemente l'opera – è la conclusione di Tosetto - proprio come la vogliamo noi, e che l'assessore Forte é impegnato al cento per cento, come lo sono io, per dare al territorio vicentino una risposta attesa da decenni. Troppo a lungo la politica si é mostrata incapace di dare questa risposta. Oggi Provincia e Comune, insieme, possono scrivere una pagina storica nello sviluppo del nostro territorio".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.