Città di Vicenza

25/01/2012

Sabato 28 gennaio allo Spazio Bixio ironia e leggerezza con “La Bibbia in lattina” del giornalista Ennio Cavalli

Nella sala off prosegue la rassegna “Teatro Elemento” con gli attori di Theama in un reading musicale ispirato all'opera del caporedattore culturale del Giornale Radio Rai, che assisterà allo spettaco

“La Bibbia in lattina” è il curioso titolo dello spettacolo di scena sabato 28 gennaio alle 21 allo Spazio Bixio di Vicenza, nell'ambito della sesta edizione di Teatro Elemento, rassegna promossa dal Comune di Vicenza - Assessorato alla Cultura, con la direzione artistica e organizzativa di Theama Teatro, il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale e la collaborazione di I.G.VI. Industrie Grafiche Vicentine S.p.A., TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.

Firmato dal giornalista e scrittore Ennio Cavalli, caporedattore culturale del Giornale Radio Rai, che sarà presente alla rappresentazione vicentina, questo spassoso reading musicale vedrà sul palcoscenico Piergiorgio Piccoli, Anna Zago e Aristide Genovese di Theama Teatro, accompagnati dalla musica di Michele Mastrotto e Roberto Jonata. Tutti insieme per dare dell'Antico Testamento una lettura alternativa in pillole, rivedendo - con un sorriso - miti e simboli in esso contenuti, attraverso brevi versetti intrisi di ironia e leggerezza, ma mai sopra le righe. Ecco allora che il Big Bang viene provocato da uno starnuto di Dio, allergico alla polvere. E Adamo, pieno di manie e di insicurezze, si va a scegliere proprio il serpente come psicoterapeuta, mentre la sua signora, Eva, inventa il  prêt-à-porter coprendosi di foglie, che non mancano certo nel Paradiso Terrestre. Ma non è finita qui: che dire di Noè, disperato perché a un giorno dal diluvio universale non gli è ancora arrivato l'impermeabile che ha ordinato? E di Mosè, sofferente di reumatismi perché abbandonato da piccolo in una cesta sulle acque del Nilo? E avanti così, un personaggio dopo l'altro, una vicenda biblica dopo l'altra.

Oltre che giornalista, Ennio Cavalli è scrittore e poeta. Con il romanzo “Quattro errori di Dio” (Ed. Aragno, 2005) ha vinto il premio Campiello - Giuria dei Letterati, mentre con “Libro grosso” (Ed. Aragno, 2009) si è aggiudicato il Viareggio Poesia. In prosa ha inoltre pubblicato “Il romanzo del Nobel (nel racconto di un inviato)”, con una nota di Dario Fo (Rai-Eri, 2000), “Fiabe storte” (Donzelli, 2003), “Il poeta è un camionista” (Archinto, 2003), “Il divano del Nord” (Feltrinelli, 2005) e alcuni romanzi per ragazzi (“I gemelli giornalisti sono io!” è il più recente, edito da Piemme nel 2011). Numerose anche le raccolte poetiche, da “Po e Sia” del 1991 a “Minime e massime” del 2011.

Lo Spazio Bixio si trova in via Mameli, 4 (angolo via Nino Bixio). Ingresso 10 euro (8 i ridotti). Consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni, Theama Teatro (info@theama.it e 0444 322525, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; 345 7342025  tutti i giorni dalle 10 alle 18; www.theama.it; www.spaziobixio.com).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.