Città di Vicenza

25/01/2012

Venerdì 27 gennaio allo Spazio Bixio per la Giornata della Memoria andrà in scena “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin

Nella sala off una parentesi cinematografica

Proiezione del film “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin venerdì 27 gennaio alle 21, allo Spazio Bixio di Vicenza (ingresso libero), per la Giornata della Memoria, nell'ambito delle iniziative coordinate per questa significativa ricorrenza dall'Assessorato alla Cultura del Comune.

Primo film parlato di Chaplin, realizzato nel 1940, “The Great Dictator” fu prodotto e interpretato dall'artista, celebre per la “maschera” di Charlot. La storia è quella di un barbiere ebreo che viene scambiato per Adenoid Hynkel, dittatore di Tomania, nelle cui vesti pronuncia uno straordinario discorso umanitario. Tra i personaggi spicca un Benzino Napaloni, dittatore di Bacteria, che con Hynkel incarna quel nazifascismo che all'epoca si stava imponendo in Europa. Il film contiene alcuni momenti divenuti “cult”: dalla rasatura al ritmo di una danza ungherese di Brahms alla scena del dittatore che gioca con il mappamondo. Qualche anno più tardi, alla luce della guerra mondiale e dello sterminio, Chaplin dichiarò il proprio rincrescimento per aver dato i contorni di una commedia a figure e avvenimenti che avrebbero portato, in realtà, a una tragedia tanto immane: ma ancora oggi il suo messaggio positivo di lotta contro il totalitarismo e la sopraffazione arriva intatto attraverso i fotogrammi di questo capolavoro del cinema.

Lo Spazio Bixio si trova in via Mameli, 4 (angolo via Nino Bixio). Per informazioni: Theama Teatro (info@theama.it e 0444 322525, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; 345 7342025  tutti i giorni dalle 10 alle 18; www.theama.it; www.spaziobixio.com).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.