Città di Vicenza

24/01/2012

Negozi aperti anche di domenica in attesa della sentenza del TAR

In seguito alle numerose richieste di chiarimenti che continuano a giungere in Comune, l’assessorato allo sviluppo economico precisa che gli esercizi commerciali possono restare aperti anche nei giorni festivi, in attesa della sentenza del TAR.

Il decreto "Salva Italia" del governo Monti ha infatti introdotto la liberalizzazione degli orari del commercio in tutto il territorio nazionale senza più vincoli per favorire la concorrenza. La Regione Veneto, invece, ha previsto per gli esercizi commerciali la possibilità di apertura per 16 domeniche o giornate festive, oltre a quelle del mese di dicembre.

Si è venuta così a creare una situazione confusa ed incerta sulla normativa da applicare perché non è chiaro se la competenza sia statale o comunale.

Il Comune di Vicenza ha condiviso la posizione degli altri Comuni capoluogo del Veneto e dei principali Comuni della provincia di Vicenza e si è attenuto agli indirizzi regionali.

Il provvedimento è stato però impugnato al TAR che lo ha sospeso, riservandosi di decidere in merito il 22 febbraio.

In attesa della sentenza del TAR, quindi, gli esercizi commerciali possono restare aperti anche nei giorni festivi.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.