Città di Vicenza

19/01/2012

“Galà dello sport 2012”, tutto pronto per la serata di premiazioni al Teatro Comunale

È tutto pronto per l'edizione 2012 del “Galà dello Sport” che si svolgerà lunedì 23 gennaio al Teatro Comunale di Vicenza a partire dalle 20.30. Organizzato dall'assessorato allo sport, l’evento sarà l’occasione per consegnare un centinaio di premi alle società e agli atleti che nella stagione sportiva 2010-2011 hanno conseguito risultati a livello nazionale ed internazionale, oltre alle società che hanno promosso la Città di Vicenza attraverso avvenimenti sportivi di particolare prestigio.
Saranno consegnati riconoscimenti anche ad alcuni dirigenti sportivi in considerazione della passione e dedizione profusa nell’avvio dei giovani alla pratica sportiva, e agli insegnanti di educazione fisica che si sono particolarmente distinti nell’attività educativa e nella promozione dello sport studentesco.
“Siamo rimasti particolarmente stupiti dai grandi risultati conseguiti nella varie discipline – ammette l’assessore allo sport Umberto Nicolai -. Tuttavia, se Vicenza eccelle a tutti i livelli negli sport di nicchia, altrettanto non può dirsi per gli sport di squadra: tolto il Vicenza Calcio, infatti, nonostante la grande diffusione di basket e pallavolo, tali discipline non raccolgono risultati di rilievo. Ad ogni modo – conclude Nicolai - Vicenza si distingue in ambito nazionale anche per la grandissima collaborazione, in grado di sopperire alla ormai cronica mancanza di fondi, tra le varie realtà che operano nel mondo sportivo: la scuola, le varie società e associazioni, le federazioni e gli enti locali”.   
Tra le premiazioni previste lunedì sera, una speciale sarà per il provveditore agli studi, Franco Venturella, per l’attività dello sport scolastico e per l’organizzazione di iniziative come la “Vicenza che corre”, i giochi sportivi studenteschi, “Corri Babbo Natale Corri”. Mentre la seconda edizione del premio Giangiorgio Trissino, istituito lo scorso anno, per l’eccellenza nello sport e nella cultura sportiva, andrà al professor Giancarlo Trentin, stimato insegnante di educazione fisica.
A Flaviano Busato andrà il premio “Luigi Arena”, introdotto quest’anno dall’assessorato allo sport per esaltare nei dirigenti i valori legati alla passione e alla diffusione dello sport in ricordo del compianto presidente del Centro di coordinamento dei club biancorossi scomparso di recente.
Altri riconoscimenti speciali sono previsti per le aziende che hanno collaborato con l’amministrazione comunale nella realizzazione degli eventi sportivi del 2011, tra cui la Centrale del Latte di Vicenza, Acque Vicentine ed Aim Energy.
Premi anche per i “top event” del 2011 tra cui il campionato del mondo di Mountaine bike orienteering e l’iniziativa di grande successo “Educamp”, sia estivo che invernale, promosso dal Coni di Vicenza.
A Gianmauro Anni di Sport Quotidiano sarà assegnato il premio per la diffusione dell’informazione sportiva a Vicenza e provincia.
Ancora, tra i premiati figurano le società attive per la promozione degli sport meno popolari e per le persone svantaggiate o diversamente abili: si sono distinte i nquesto senso l’H81, i Delfini Vicenza, i gruppi I Care, l'ente di promozione sportiva Aics con l’iniziativa Sportuttinsieme, la Prosport con lo skate, gli Amici dell’atletica, gli organizzatori della prima Festa Country a Vicenza e le Piscine di Vicenza per la rivalutazione della piscina di San Pio X.
Il Gran Galà, che sarà presentato da Elisa Santucci, prevede alcune esibizioni sportive che intervalleranno le premiazioni curate da Vicenza Ginnastica, Umberto I 1875 Vicenza, Gymnica Vicentina e Nastro Rosso.
Sono già oltre 600 le prenotazioni giunte agli uffici dell’assessorato allo sport, ma rimangono ancora posti disponibili che potranno essere prenotati telefonando allo 0444 222148 oppure inviando una mail ad asssport@comune.vicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.