Città di Vicenza

13/01/2012

Scuola primaria Colombo, ultimati i lavori

In palestra il controsoffitto fonoassorbente e protezioni antitrauma

Dopo l’inaugurazione a novembre della rinnovata scuola primaria Colombo del Villaggio del Sole, completamente riqualificata dal punto di vista energetico per una spesa complessiva di quasi 1,6 milioni di euro, da pochi giorni si è aggiunto anche l’ultimo tassello per la completa riqualificazione dell’intero edificio scolastico. A fine dicembre, infatti, approfittando della pausa natalizia delle lezioni, sono stati ultimati i lavori alla palestra per una spesa complessiva di quasi 50 mila euro.
Nel dettaglio, è stato realizzato il controsoffitto in speciali pannelli dalle alte capacità fonoassorbenti, così da abbattere il riverbero acustico. I pannelli in lana di roccia, inoltre, aumentano l’isolamento termico, già sensibilmente migliorato nella palestra grazie al cappotto termico esterno realizzato l’anno scorso in tutto l’edificio.
Sono state inoltre messe in sicurezza le pareti corte della palestra, quelle dietro ai canestri, nonché i gradini che si affacciano sull’area del campo di gioco, con protezioni speciali in grado di assorbire gli urti.  
“È stato un intervento piccolo, ma che si rivelerà utilissimo – sottolinea l’assessore allo sport Umberto Nicolai -. A causa di una pessima acustica, infatti, prima dei lavori gli insegnanti avevano grosse difficoltà a lavorare con gli alunni e le società sportive che lì praticano pallacanestro erano sempre sopraffatte da un rumore infernale”.

“Abbiamo così completato un lavoro di manutenzione straordinaria di grande qualità – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -. Partendo da una scuola emblema in Veneto per la dispersione energetica ed estremamente bisognosa di un intervento di riqualificazione complessiva, l’abbiamo alla fine trasformata in un prototipo da prendere ad esempio per gli interventi sui prossimi edifici scolastici, grazie e soluzioni poco costose e all’impiego di materiali della bioedilizia per salvaguardare anche la salute dei piccoli alunni”.

I lavori alla palestra della scuola Colombo sono stati eseguiti con particolare cura del dettaglio, a partire dalla scelta dei colori, in coerenza con il resto della rinnovata scuola: hanno così preso il posto del grigio il panna per il controsoffitto e il giallo per le fasce laterali e le protezioni antitrauma in contrasto con il blu delle porte antipanico e del legno del parquet esistente.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.