Città di Vicenza

12/01/2012

Il regista lituano Eimuntas Nekrosius, direttore artistico del prossimo Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico, in visita in città

Il regista lituano Eimuntas Nekrosius, tra le personalità più eminenti nel mondo internazionale del teatro, si è recato oggi, giovedì 12 gennaio, a Vicenza per definire i principali aspetti artistici e organizzativi del prossimo Ciclo di spettacoli classici al Teatro Olimpico. L’incontro ha suggellato i primi termini della collaborazione del regista alla storica manifestazione settembrina,  frutto delle trattative susseguitesi nei mesi scorsi su impulso dell’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza.
Nekrosius è stato ricevuto dall’assessore alla cultura, Francesca Lazzari, e dal suo staff per una prima definizione delle linee guida del prossimo Ciclo di Spettacoli Classici: titoli, date e interpreti saranno annunciati alla stampa nei prossimi mesi, dopo aver messo a punto gli ultimi dettagli artistici e organizzativi. Nekrosius ha quindi incontrato i responsabili della Fondazione Teatro, partner operativo del Comune per la gestione del prossimo Ciclo.
Dopo un sopralluogo al Teatro Olimpico, con il suo assistente, Audrius Jankauskas, Nekrosius ha fatto una breve visita in centro storico, visitando la Basilica Palladiana, ed è stato quindi ricevuto nel pomeriggio a  Palazzo Trissino dal sindaco, Achille Variati. E’ infine seguito un sopralluogo al Teatro Comunale.
Chiuso il rapporto decennale con il Teatro Stabile del Veneto, a Nekrosius l’assessore Lazzari ha chiesto in particolare di mettere a frutto la sua prestigiosa esperienza per valorizzare e rilanciare la scena palladiana, nella direzione di una re-interpretazione del concetto stesso di classico, alla luce di una specifica attenzione ai linguaggi scenici contemporanei e di quanto avviene sulla scena internazionale.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.