Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

12/01/2012

150° anniversario dell’Unità d’Italia: l’artista Omero Rini dona al sindaco Variati e alla città il quadro “Tortuoso Tricolore”

“Tortuoso Tricolore” è il titolo dell’opera dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia e donata dall’artista vicentino Omero Rini al sindaco Achille Variati e alla città di Vicenza.

 “Con gioia ho accolto il dono di Omero Rini al termine di un anno in cui Vicenza ha celebrato il 150° anniversario dell’Unità con un fitto calendario di eventi molto partecipati – commenta il sindaco Achille Variati – Si tratta di un’opera che ben rappresenta la storia del nostro Paese: un cammino difficile, tortuoso come suggerisce il titolo del dipinto, per raggiungere non senza fatica un insieme armonico in cui si fondono le singole anime e le diverse peculiarità che contraddistinguono l’Italia”.

La tecnica utilizzata da Omero Rini, allievo di Otello De Maria già protagonista di mostre personali e collettive in veste di pittore ma anche di scultore, è il “drip painting” (reso celebre dal pittore americano Jackson Pollock) che dà vita a suggestivi intrecci di linee e colori con smalti bianchi, rossi e verdi su tavola.

 “Attraverso quest’opera ho voluto esprimere quello che per me rappresentano centocinquanta anni di storia d’Italia – spiega Omero Rini – Un intreccio di percorsi personali e collettivi, spesso più circolari che lineari, difficili da seguire e cogliere se visti da vicino, ma sbalorditivi nella loro intensità se osservati da una giusta distanza”.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza